E’ evidente a tutti che la lenta metamorfosi degli spazi intranet, che li sta portando lentamente verso un modello collaborativo guidato dagli utenti, coinvolge e trasforma molti aspetti collaterali a questi progetti, fino a ridisegnare il ruolo stesso della comunicazione interna e dei suoi strumenti tradizionali.
Ho provato a rappresentare l’insieme dei cambiamenti che sta travolgendo questi spazi in questa tabella (forse un po’ grossolana)
In questo insieme di cambiamenti ne fa le spese uno degli oggetti tipici delle intranet, almeno fino a qualche tempo fa, ovvero le news che raccontano le novità dall’azienda. Naturalmente le news non sono scomparse ancora dalle intranet, ma stanno soffrendo una sorta di crisi di identità che le costringe a misurarsi in continuazione con domande circa la loro utilità, il loro statuto, il loro ruolo effettivo nella nuova comunicazione interna.
Un tempo architrave dell’impianto editoriale di questi progetti, stanno poco alla volta cedendo il passo per mettersi al servizio del nuovo panorama fatti di discussioni, servizi, applicazioni, spazi di collaborazione e così via. Questo cambiamento è testimoniato ad esempio da questo articolo che spiega la ragione segreta per cui le news non vengono lette dai dipendenti.
Io sono abituato ad evitare in questo campo contrapposizioni molto nette: credo che le news sopravviveranno per molto tempo nel modo in cui le conosciamo ma che semplicemente saranno poco alla volta affiancate da altre modalità di comunicazione (una di queste sono le notifiche, ovvero gli avvisi all’utente, un’altra sono i blog interni di progetto o specialistici e così via). Tuttavia ci sarà sempre bisogno di una parte della intranet che racconti in modo più o meno ufficiale le novità dall’azienda: semplicemente questa parte non sarà più il baricentro delle attività.
Anzi, per venire incontro a coloro che ancora si affannano sulla scrittura di news vi segnalo questa check list per misurare l’efficacia delle vostre news in intranet.
Buona lettura.