Sul web ognuno sarà famoso per 15 persone. La felice parafrasi di Andy Warhol non è ovviamente mia, ma di David Weinberger, una delle voci più originali del web. E allora, per non scontentare i miei 15 lettori, alcuni dei quali mi hanno chiesto spesso delucidazioni sul mestiere, ansiosi di entrare nel mondo del web, voglio provare a dare una mia personale ricetta delle competenze necessarie al mestiere di content manager, web editor, specialista di comunicazione on line.. Attenzione: questo mestiere, nei prossimi anni, si giocherà molto all’interno delle aziende. La ricetta è quindi tarata sul web editor aziendale, e include alcuni aspetti a prima vista poco “congruenti”. Non spaventatevi: chi scrive è un autodidatta della materia. Tranquilli: ce la si fa.
Cultura generale
Conoscenze specifiche
Conoscenze informatiche
Basta. Il resto viene usato da grafici e sviluppatori. Non ci perdere tempo.
Azioni
Per fare tutto questo non occorrono master costosissimi, ma la semplice curiosità, la voglia di studiare ancora un po’ dopo la laurea, e un progetto (anche “sgrauso”) a cui applicarsi. E magari leggersi la bibliografia che vi dò da scaricare.
Buon lavoro