Me lo hanno chiesto (giuro) e allora provo a rispondere pubblicamente alla richiesta.Cari aspiranti content manager aziendali, non è una vita facile, credetemi…
Mattina
– Mentre sono in macchina controllo sul mio palmare-cellulare (ehi…) se ho ricevuto commenti sul blog
– Arrivo in ufficio e apro la posta, ovvero i *5* account che rispondono a mio nome: il mio, quello della intranet, quello della newsletter, quelli di progetto: caterva di messaggi. Tipo di messaggi ricevuti:
– Richieste automatiche, da parte del mio CMS, di pubblicazione di notizie da parte di alcuni responsabili di sezione
– Nuove foto scattate dai colleghi da inserire nella community fotografia
– Nuove recensioni di libri, film, musica, da autorizzare
– Richieste del mio responsabile rispetto ad attività che, in generale, ho già svolto prima dell’arrivo di suddette mail (svegliaaaa…)
– Newsletter a cui sono iscritto
– Proposte deliranti da parte di colleghi
– Alcune parole chiave “sospette” nei forum che mi costringono ad andare a vedere i messaggi per capire di che si tratta
– Segnalazioni di variazioni e aggiornamenti da fare sulla intranet, cortesemente indicate da zelanti colleghi
– Messaggi allarmati da parte di responsabili che esigono una variazione su un testo pubblicato
– Autorizzo le notizie, autorizzo alcune foto e altre le casso, controllo i messaggi sospetti, guardo rapidamente le newsletter, rispondo alle proposte dei colleghi, faccio le variazioni e gli aggiornamenti segnalati. Mando al mio capo, con alcune note, una proposta di un collega che mi sembra particolarmente interessante. Segnalo al collega del publishing il messaggio allarmato per le variazioni.
– Mini-riunione con il collega dello sviluppo per definire i materiali del prossimo modulo di e-learning per i dirigenti: taglio dei testi, palinsesto e percorso, file audio e video, test di autovalutazione
– Rientro in ufficio: altra valanga di mail a cui rispondere, tra cui una di un collega che non ho mai visto che mi da’ alcuni materiali da pubblicare
– Guardo i materiali e li valuto: alcune foto, un testo, due schede tecniche, una prestazione in powerpoint. Rivedo il testo, scelgo le immagini, creo un abstract per il powerpoint, creo un titolo e uno strillo per la pubblicazione e passo tutto al magico collega del publishing. Abbiamo una nuova notizia per il canale Offerta.
Pausa. Vado un po’ in giro a trovare le mie colleghe gnocche. Così, solo per sport…
– Al ritorno la collega-ansiosa mi ha gia mandato tre mail chiedendomi di modificare una virgola. Modifico la virgola
– Arriva una mail chilometrica di un collega che mi racconta una storia strappalacrime sul suo rapporto con l’azienda. Cerco di rispondere e giro la mail a chi di dovere
– Arriva anche una mail dei colleghi incacchiati a cui ho cassato le foto: devo spiegare loro che il bambino sul seggiolone non è di grande “impatto”…
– Nel forum sulla creatività appare la parola “incapace”: vado a vedere di che si tratta. Ok, tutto bene.
– Posso finalmente dedicarmi, fino all’ora di pranzo, a cercare di ottenere delle risposte sul nuovo server che abbiamo richiesto, scavando nella burocrazia interna, visto che il nostro sta tirando le cuoia
–Telefonata: il referente del Customer Care mi chiede di dare un po’ più di evidenza alle nuove video-lezioni sui servizi a valore aggiunto. Ok, domani lo sbattiamo in prima pagina per una mattina.
Pranzo con amici-colleghi di altri settori in cui si parla di tutto tranne che di lavoro
Pomeriggio
– Riunione con la collega per il questionario on line di soddisfazione sul progetto PincoPallino: mi porto dietro il collega esperto in ASP. Ci diamo i tempi e le modalità di erogazione
– Torno: valanga di email. Solito discorso
– Lavoro un po’ sulla community del marketing, che stiamo costruendo. Rivedo i testi introduttivi, e do’ ulteriori specifiche allo sviluppatore. Non mi convince il sistema documentale. Vedremo
– Mando una mail al responsabile del Business Developement scusandomi dei ritardi nella creazione del nuovo template per le home page di sezione. Facciamo qual che possiamo
– Rispondo a una collega che mi chiede dove trovare documentazione sulla sezione 1223AKXZAZ del sistema di CRM. Boh…Giro la mail
– L’ennesimo collega mi chiede di aprire una community sulla poesia: dobbiamo proprio programmarla
– Telefonata della collega della fatturazione che mi chiede perché il loro video non è ancora on line: le rispondo che un video da 1,5 giga non è molto adatto al web. Stiamo ancora lavorandolo. Cavolo
– Mi arriva un articolo di quello della sezione Net economy sugli assett intangibili. Ok
– Siamo sul tardi. E’ l’ora delle mail del capo. Fuoco di fila di botta e risposta
– Pubblicazione di altre richieste automatiche da CMS
– Variazioni e editing di piccoli testi che lasco in eredità Luciano per domattina
Finito.
Vado a casa e posto qualcosa sul blog prima di iniziare a suonare.