L’arrivo di una nuova vivace stagista-tesista sulla comunicazione interna e sulla intranet mi ha nuovamente costretto ad indossare la maschera di “tutor”, ruolo che, a dir la verità, non mi dispiace affatto (sempre meglio che fare slide…). L’intensa attività ormai svolta in questo senso mi spinge, stasera, a inventare qualche titolo per possibili tesi di laurea riguardanti le intranet e la comunicazione interna aziendale in genere. Chissà che qualcuno non possa trovare qualche spunto. Garantisco quanto a originalità: i titoli li ho pensati adesso. Sono ovviamente gradite integrazioni e idee (che andranno tutte a favore della campagna: “Aiuta anche tu un tesista in Scienze della comunicazione”…)
– Intranet e comunità di pratiche: caratteristiche e sviluppo nell’interazione on line in azienda
– Mimesi simboliche: Intranet come “trait d’union” tra complessità organizzativa e complessità comunicativa
– Organizzazione, tecnologia, cultura: i fattori del cambiamento in azienda e il ruolo delle intranet
– Intranet: il ruolo delle community nell’azienda post-fordista
– Il ruolo delle intranet nell’accrescimento degli asset intangibili
– Caratteristiche e aspetti psicologici dell’interazione on line tra colleghi: una ricerca empirica
– Oltre l’informazione: la conoscenza e la sue generazione in intranet
– Riposizionamento in rete dei processi e nuovi modelli organizzativi
– Il principio cooperativo: generazione dell’informazione attraverso la ricerca consapevole