Affrontare il tema delle intranet significa, in genere, preoccuparsi più delle questioni relative all’integrazione dei contenuti che delle possibilità offerte dalle piattaforme, o degli aspetti prettamente informatici. Le domande da porsi assomigliano a cose come: quanto è strategico questo contenuto? Di quanto aumenta la conoscenza diffusa? Riesce a rendere più efficace la comunicazione tra i reparti? E’ un servizio utile per le persone? Insomma domande riguardanti lo “specifico editoriale” delle cose, il che, nel caso di intranet, si confonde con aspetti di servizio e di riorganizzazione dei procsssi (per la cronaca: “riorganizzazione dei processi” non è un parolone organizzativo ma un concetto molto semplice, ovvero “Prima si faceva così, ora si fa cosà…”).
Per questo mi appassiono a tutte le idee che possono essere implementate in intranet e non parlo mai di tecnologia, di cui non mi frega niente. A questo proposito vi segnalo un interessante contriobuto in questo senso, che arriva da quelli di IntranetFiles, ovvero un articolo intitolato “Intranet per il Marketing“. E’ solo un’idea, certo, ma le buone intranet sono fatte di buone idee.