Una delle cose difficili da trasmettere, quando parlo di intranet a lezione o in veste di consulente, è il ruolo della redazione in intranet. Si, perché tutti ci immaginiamo, almeno all’inizio, un simpatico gruppo di redattori che scrivono, scrivono, scrivono. Dei proto-giornalisti interni che scrivono articoli e realizzano servizi all’interno del web aziendale. Sbagliato.
La prima cosa che dovete pensare, quando pensate ad una redazione intranet, è che la redazione non scrive un accidente. E allora che cosa fa? Edita, edita, edita. Edita il contenuto altrui, che arriva da tutte le parti dell’organizzazione. In intranet abbiamo a che fare con un coro di voci: settori, persone, dirigenti, operatori…Sono le voci “vive” di intranet, che la alimentano e la arricchiscono.
E la redazione è al centro, con un ruolo di regia e facilitatore. Facilitatore di che cosa? DI un processo che avviene in tutta l’azienda, un processo fatto di documenti, informazioni, proposte, servizi. Un dialogo, nel quale i contenuti arrivano da una rete informale di collaboratori. I contenuti non stanno nella vostra stanza: stanno negli open space, nelle riunioni di progetto, nelle scrivanie di anonimi colleghi che portano avanti il lavoro. Sono lì che stanno, i contenuti. Il vostro ruolo è valorizzare i contenuti, valorizzare i progetti, valorizzare le persone.
Ed è per questo che lo “skill” del content manager intranet si pone sempre all’intersezione di tre componenti: informatica, comunicazione, gestione risorse umane.
Dimenticate una di queste componenti e avrete perso di vista il vostro ruolo: ho visto informatici, giornalisti e comunicatori cadere sulle intranet perché avevano dimenticato le altre componenti. Non dovete solo scrivere, non dovete solo gerstire un’infrastruttura tecnologica, non dovete solo gestire del personale. Dovete fare tutte e tre queste cose contemporaneamente.
E, contemporaneamente, dovete farvi da parte.