Uno dei campi più fecondi degli studi sull’usabilità riguarda i caratteri tipografici (font) per il web. Non mi stupisce: il web è fatto per il 90% di testi (cosa che spesso tendiamo a dimenticare) e alla fine sono i testi a decidere la sorte di un progetto web. Gli studi sull’usabilità in questo campo si rivelano quindi utilissimi e i risultati, a volte, possono sorprenderci.
E allora voglio darvi qualche dritta per approfondire il tema. Ecco uno studio, ormai diventato un “classico”, di Michael Bernard, sulla comparazione sperimentale dei font più popolari. In questo studio, ad esempio, è sorprendente il posizionamento del “Comics”. Molto interessante, dello stesso autore, lo studio sul rapporto tra dimensione e leggibilità dei font più popolari. Un altro studio interesante, di Hill e Scharff, riguarda invece il rapporto testo-sfondo.
Per chi ama le novita, ecco uno studio di usabilità sui nuovi font per il web creati da Microsoft. Ancora, e sempre dallo stesso gruppo di studiosi, ecco una ricerca che riguarda la “personalità” dei font.
Per chi invece è interessato agli aspetti più legati al codice, il consiglio è, ovviamente, la WebStyleGuide 2.0. Tra l’altro è affrontata in modo molto chiaro (e spero definitivo) la questione del maiuscolo e quella dell’allineamento del testo.
Per finire, anche se un po’ fuori tema, ecco l’ultimo studio di Nielsen sulla lettura dei testi sul web, ovvero il modello a “F”.
Buona lettura.