Paul Miller parla dei “blog del Vertice“, un tema che personalmente sento molto vicino e che credo ci riguardi in modo particolare. Siamo un Paese piramidale, dove le gerarchie aziendali contano molto. Molto. Molto.
Credo quindi che I blog del vertice siano una specie di frontiera per la comunicazione interna nel nostro Paese, molto più che da altre parti.
E credo che in ogni progetto intranet italiano che si rispetti ci dovrebbe essere un “angolino” in cui si dice che in un futuro, prossimo o lontano, questa cosa si farà.
Nel frattempo Paul prova ad elencare alcune regole di base per il blog dell’AD, che sottoscrivo:
1) Posterò argomenti interessanti con regolarità
2) Parlerò in veste di AD, ma anche come semplice collega
3) Permetterò i commenti e risponderò ad essi, anche se sono commenti sui quali non sono d’accordo (purché educati e in accordo con le regole interne)
Aggiungerei altre piccole regolette:
4) Posterò io personalmente, e non una selva di portaborse che firmano le cose per me
5) Parlerò dei nostri successi, ma anche dei nostri insuccessi; metterò in luce la forza della nostra azienda, ma anche i suoi punti di debolezza
6) Dedicherò un piccolo spazio nella mia giornata a leggere personalmente i commenti
7) Mi preoccuparò di concretizzare, quando possibile, le idee che emergeranno nel blog
Ecco l’articolo.