Articoli da leggere perché ne vale la pena
Usare “avvocati” dei personaggi per sviluppare portali intranet centrati sull’utente. Un articolo molto interessante sulla metodologia dei personagi in intranet e il loro uso tramite persone reali. Qui un altro articolo – classico – sul tema. Se non sapete che cosa sono i personaggi scopritelo qui (e qui).
Chiedere o non chiedere alle persone che cosa vogliono dalla intranet? Secondo Allen Huish il medico non ci chiede: “Che medicina vuoi?”, ma: “Che problema hai?”
Che cosa i CMS possono imparare dai wiki. Un post di Column two.
Pattern ricorrenti nelle strategie e nella governance delle intranet. Interessante, a mio giudizio, l’osservazione che gli standard e le linee guida producono valore solo se riusciamo a farle rispettare.
Le intranet sono stagnanti? Se lo chiede Shiv Singh.
Produttività 2.0. Come le nuove regole al lavoro stanno cambiando il gioco. Interessante e divertente il raffronto tra “vecchia scuola” e la “nuova scuola” rispetto a temi quali la visione, la pianificazione, la documenazione, la produttività…
Un esperimento di microblogging in azienda. Grazie a Jitter, la piattforma twitteristica di Janssen-Cilag.
I sette principi del Knowledge management. By Cognitive edge.
Quando un wiki e quando un blog? Un articolo che mette le cose in ordine. Su questo tema leggete anche questo.
Un approccio basato sugli scenari per valutare il social software. Interessante la distinzione dei vari scenari d’uso interni e la conseguente scelta del mix di strumenti.
Attivio risolverà il conflitto tra dati strutturati e non strutturati? Staremo a vedere.