Piccolo vademecum di sopravvivenza per community manager dei forum in intranet
1) Trappole
Evitate di cadere (e fare cadere i vostri utenti) nelle classiche “trappole” ovvero di creare o rispondere a messaggi che creeranno solo malumori e fraintendimenti, specialmente quelli sui “massimi sistemi” che sarebbero assolutamente da evitare.
Esempi:
Se uno solo di questi messaggi parte, anche senza che l’autore ne sia esattamente consapevole si scatenerà in breve tempo un putiferio. La redazione dovrebbe monitorare, prevenire, curare
2) Messaggi subdoli
– Sono sicuro che da quelle parti lavorate, come no…;-)
– Certo, lo troveremo nelle procedure, come no
– Noi siamo a contatto con i clienti tutti i giorni. Ma aspettiamo con ansia le vostre “preziosissime” indicazioni
– Sono sicuro che voi di Milano/Palermo sapreste farlo meglio
– Con il vostro stipendio potete permettervelo 🙂
3) Personalismi, campanilismi, chattismi vari
Tipo:
– ehiiiii, ciao a tutti da Catanzaro, c’è qualcuno di Siracusa?
– Miriam, tu sei forteeeeee
– Qualcuno sa come si scartano di fonzies. Ho fameeeee
In generale andrebbero evitati tutti i messaggi personali perché aumentano il “rumore di fondo”, tutti gli attacchi “ad personam”, tutti gli argomenti (troppo) fuori tema. E in generale tutto quello che può essere gestito con altri strumenti one-to-one.
E’ ovvio che questa non è censura, ma solo buon senso. Prevenire è sempre meglio che curare
🙂