Sembra stia diventando un po’ un tormentone: per che cosa possiamo usare queste piattaforme di collaborazione? In realtà la domanda è un po’ forviante, a mio parere, perché queste tecnologie hanno potenzialità – e ambizioni – più vaste della semplice applicazione locale.
Quello che voglio dire è che un wiki è un oggetto talmente plastico che tende a sostituire, come nuovo paradigma (tanto per fare le persone colte…), e a sovrapporsi a interi processi operativi, riconfigurandoli. In realtà è la cosa più vicina che conosca ad una general pourpose technology (come l’energia elettrica, tanto per capirci), capace di accogliere istanze, attività, processi assai eterogenei.
Detto questo, vi segnalo l’utlimo post di Nicolò Tosi, dedicato proprio ad esaminare i possibili usi dei wiki in azienda.
Nicolò ne elanca 10
Ma come ho detto è veramente difficile creare una tassonomia, anche solo provvisoria: ogni elenco sarà sotituito dalla Nuova Cosa Nuova che qualcuno si inventerà.
Nel frattempo vi segnalo un nuovo articolo di StepTwo dedicato al caso della intranet di EUMETSAT, che ha fatto di recente ampio uso sia dei forum che dei wiki per la collaborazione tra i dipendenti. Il risultato sembra molto interessante:
Infine, grazie a Wekey e a Stewart Mader ecco due presentazioni di due wiki aziendali, rispettivamente di SAP e Seibert.
Tanti wiki saluti a tutti!