E’ buffo, perché mentre qui da noi si discute molto se fare o non fare social network interni, quali opportunità ci sono, se davvero è una cosa che può funzionare, e poi magari in questo momento non è il caso eccetera eccetera, ci sono, da altre parti, fior di società che ormai questo tema lo hanno assmiliato, metabolizzato, digerito e trasformato in offerta commerciale.
Quando mi imbatto nei siti di queste socieltà rimango a bocca aperta, vendendo che molte delle funzionalità che a volte vengono solo ipotizzate sono diventate delle features installabili nativamente.
Guardate per esempio Cubetree, e la sua gestione dei profili dei dipendenti, oppure Selectminds, con la sua offerta per il talent management. Insomma, c’è una grande attenzione ma anche una certa maturità dell’offerta.
Per concludere vi sognalo questo bell’articolo scritto dal CEO di un altro vendor (Mindtouch) che parla delle differenze tra i social network esterni e i social network collaborativi.
é interessante riportare le due tabelle esposte nell’articolo
Social Networks’ Characteristics | Collaborative Networks’ Characteristics |
One to one | Group to group |
Social interaction centered | Objective and content centered |
Achieving personal objectives | Achieving group objectives |
Individual enrichment | Operational excellence |
Results immeasurable | Results measurable |
Social Networks Solve | Collaborative Networks Solve |
Who wants to meet at the club? | Who can give me access to financials, market reports and customer profiling? |
What’s your favorite Mexican restaurant? | What are the expectations of this project? |
Why did they unfollow me? | Why did we see a drop in Q3 revenue? |
Dude, where is the company picnic? | I thought we already did this work, where are those documents? |
How was “Casablanca”? | How do we cut costs and increase revenue? |