Man mano che passa il tempo mi si fa sempre più chiara la differenza tra i progetti intranet ed enterprise 2.0. In genere mi capita di collaborare ad entrambi e capisco sempre di più che le differenze riguardano – ovviamente – meno gli strumenti che i modelli di governance sottostanti (ne ho già parlato più sotto, comunque).
Chi organizza un progetto di enterprise 2.0 ha di fronte a se, in genere, due soggetti:
– i committenti/sponsor
– i dipendenti (che si divideranno poi in champions e tutti gli altri).
A volte il progetto si allarga ad altri dipartimenti, ma resta comunque animato da questa bipartizione fondamentale (un esempio abbastanza charo di questa impostazione è un recente post di Betrand Duperrin).
Chi invece organizza un progetto intranet (“tradizionale”, ma anche innovativa) ha di fronte a se, fin dall’inizio, per lo meno tre soggetti:
– i committenti/sponsor
– i dipendenti
– i referenti/redazione allargata/contributori/owners
Tralascio naturalmente la galassia di attori che gravitano attorno alle tecnologie, che sono gli stessi per entrambe le dimensioni (IT, consulenti, fornitori ecc).
Ora, questo terzo livello è particolarmente delicato, perché coinvolge figure di diversa natura, di diverso peso e a diverso titolo. Son inclusi in esso:
– Referenti della comunicazione
– Redattori istituzionali
– Responsabili di siti intranet locali
– Detentori di contenuti particolari
– Responsabili di applicazioni
– Capi ufficio sparsi per l’organizzazione
– Responsabili forum, blog, FAQ per le applicazioni interattive
Naturalmente la composizione, il ruolo e i contenuti variano da azienda ad azienda ma la sostanza resta che nei progetti intranet dobbiamo fare i conti con questa massa di persone, le quali determinano alla lunga il successo o l’insuccesso del progetto. E questo perché tutte queste persone hanno il compito di fornire contenuti ufficiali e aggiornati, di gestire la qualità delle risposte e delle discussioni, di coprire tutte le esigenze informative della loro popolazione di riferimento.
Una faticaccia.
Naturalmente anche i progetti enterprise 2.0 hanno i loro bei problemi e non ci voglio tornare sopra adesso; ora volevo solo ribadire come spesso questo livello di governance sia la vera discriminante tra le due dimensioni.
A questo proposito vi segnalo un bel post di Jane McConnell che da alcuni consigli sulla governance, e un altro post di J. Boye su come supportare al meglio i “content owner” nei progetti intranet che coinvolgano una migrazione di contenuti .