Una cosa che dovremmo scolpirci nella mente tutte le volte che progettiamo sistemi intranet per i colleghi è che i colleghi sono, mediamente molto ma molto meno capaci di noi di usare questi aggeggi.
Ci sono, certo, i supersmanettoni e le élite professionali, ma proprio la presenza di queste persone rischia di mandarci fuori strada perché sono loro, in genere, quelle con cui ci rapportiamo e questo perpetua l’illusione di vivere in un mondo dominato da internauti provetti e programmatori delle API di Twitter.
Non è così, e la prova del nove arriva quando mettiamo a disposizione il CMS (qualsiasi CMS) alle persone della “redazione allargata”. Qui, come si dice, casca l’asino (senza offesa) perché molte persone, di fronte a comandi che a noi sembrano elementari, vengono prese da agitazione e sconforto.
La formazione agli editor non è un optional: deve far parte del progetto fin dall’inizio per evitare che parte dell’esercito si perda per strada alle prese col problema di inserire un link. A tale riguardo è emblematico il caso di Arla food, gigante danese del settore alimentare.
Come riporta Janul Boye in un suo post, il “webmaster” della intranet ha creato un tutorial per spiegare le funzionalità base dell’editor, a disposizione della redazione allargata intranet.
E’ una banalità, certo, ma in questo modo anche i più sprovveduti (e in azienda chi non si occupa di questo ha tutti i sacrosanti diritti di essere sprovveduto) hanno gli elementi base per iniziare con il loro lavoro. Ricordate: formazione costante, informazione continua, coinvolgimento sincero e standard rigorosi sono ingredienti fondamentali per coltivare il vostro gruppo di editor e aumentare la qualità dei vostri contenuti.
In caso contrario ce la canteremo e ce la suoneremo da soli, la intranet 🙂