Qualche volta ho parlato delle news in intranet e di come il loro ruolo si stia lentamente ridimensionando man mano che i progetti evolvono verso una maggiore maturità.
Tuttavia le news continueranno a esistere per molto tempo in questi ambienti e tanto vale farci i conti. Prendo spunto, a tal proposito, da un post di Luke Oatham che racconta come, nella intranet che gestisce, abbia incrementato il traffico sulle news del 53%.
Il segreto è presto spiegato: ha inserito in ogni news un box testuale di news correlate, e questo e bastato ad aumentare la serendipity generale
Insomma, l’ambiente di news può essere anche molto frequentato dai dipendenti, purché questo ambiente possieda delle caratteristiche che lo rendono più attrattivo: un elenco di titoli, magari scritti sciattamente, che porta a pagine di tutto testo senza alcuna altra possibilità fa scendere di molto la possibilità che sia frequentato con regolarità.
Per questo oggi vorrei elencare una serie di elementi che a mio parere non dovrebbero mai mancare all’interno degli spazi di news di nuova generazione:
In questo modo lo spazio delle news, sebbene conservi la sua funzione di organo istituzionale dell’azienda, si arricchisce di possibilità offerte ai dipendenti per poter in qualche modo intervenire sulle news stesse.
E si sa che la partecipazione è un ingrediente indispensabile in ogni ambito intranet.