Se rispondo bene nei forum guadagno punti, se completo il mio profilo posso pubblicare documenti, se molti colleghi apprezzano i miei contenuti sblocco dei badge, posso creare gruppi solo se ho raggiunto il terzo livello di expertize, ad un certo punto la redazione mi assegna una coppa virtuale. E così via.
Gamification. E’ questa la nuova parola che racchiude un insieme eterogeneo di pratiche che più o meno conosciamo e che attraversano in vario modo gli spazi sociali in Rete. Ma non solo: oggi la sfida per i designer e i progettisti è riuscire a riprodurre parte di queste logiche all’interno degli ambienti intranet più tradizionali.
Dopo tutto il riconoscimento degli altri, la sfida con se stessi, la competizione creativa e il dialogo costante con gli aspetti giocosi delle attività sono motori potentissimi che attraversano da sempre gli spazi organizzativi: si tratta solo di riconoscerli e riuscire ad incorporarli all’interno degli ambienti online interni in maniera produttiva e sensata.
Quando ne ho parlato ad un convegno, quasi di sfuggita, una community manager interna mi si è poi avvicinata dicendomi che effettivamente sì, non ci aveva pensato, ma gli aspetti legati al gioco avrebbero probabilmente funzionato. Lei non ci aveva pensato, e così molti. Perché? Beh, perché siamo al lavoro, giusto? E non stiamo mica giocando. Sbagliato. Siamo al lavoro, ma se guardiamo un po’ meglio scopriamo che vengono agiti continuamente elementi assimilabili al gioco: pensate alla valutazione delle prestazioni.
Il problema, dunque, per l’ingegneria sociale delle community interne, non è “gioco si/gioco no”, ma come usare questi potentissimi elementi per orientare comportamenti e pratiche positivi nell’economia organizzativa (a scanso di equivoci, non sto parlando di cose come “rispondi alla domanda e vinci un microonde”).
Torneremo su questo tema, perché è fondamentale per creare community interne che funzionano: oggi voglio solo segnalarvi un po’ di risorse
Due articoli
4 Tips for Applying Game Mechanics in Corporate Settings
5 Engagement Factors For Gamification And The Enterprise
e un blog che ha moltissime risorse dedicate al tema della gamification
In un recente post raccoglie molte presentazioni sull’argomento. Vi segnalo una delle più significative.