In questo periodo si moltiplicano, per fortuna, gli esempi di intranet “social” che inglobano caratteristiche molto spinte di interazione e network tra i dipendenti pur conservando però un carattere di portale intranet istituzionale.
Possiamo dire che nel mondo siamo tutti alla ricerca di queste soluzioni ibride, che riescano a trovare il giusto compromesso tra informazioni aziendali, applicazioni e networking, 3 elementi che in genere si trovano ancora separati all’interno degli spazi aziendali.
Beh, non è così per ONO, azienda di telecomunicazioni spagnola, che è riuscita a integrare davvero questi diversi elementi in un unico ambiente. Il centro pagina è occupato dal classico “wall”, ma lo stream è inglobato in un framework che prevede la presenza massiccia di servizi al dipendente e informazioni aziendali top down.
Lo screenshot che vedete sotto credo esprima bene il concetto, e possiamo vederlo grazie all’iniziativa My beautiful intranet, promossa di IBF. In questo post trovate gli screenshot più significativi.
Su Pintrest potete trovare tutti gli gli screenshot postati finora (è davvero un sacco di roba). E se volete partecipare con il vostro esempio, il contest è aperto ancora per un mese.