In attesa di cambiare vita e mettere in piedi, come hanno fatto i miei amici, il canonico agriturismo in Sabina, sono diventato partner italiano del WIC (Worldwide intranet Challenge), ovvero un network mondiale di professionisti delle intranet (ebbene si, c’è anche il mio nome), animato dall’australiano Andrew Wright.
Lo scopo del network è creare un benchmark mondiale permanente sulle intranet e creare una vera rete di scambio di esperienze, standard, casi, eventi eccetera. Il network ha anche un gruppo molto attivo su Linkedin che conta più di 11.000 membri e che vi consiglio caldamente.
Ma il WIC parte sostanzialmente da una survey mondiale di cui Andrew ha pubblicato sul suo blog i risultati relativi al 2012. Chiunque sia un utente di una intranet può partecipare, segnalando i punti di forza e di debolezza del proprio sito interno. I risultati compongono un ranking delle miglior intranet sotto diversi profili.
In questa presentazione trovate più dettagli:
Recentemente Andrew mi ha scritto dicendomi che, sebbene il questionario sia anche in lingua italiana, nessuna intranet italiana è ancora stata segnalata (e te pareva). Orbene questo post vuole correre ai ripari: intranet manager, reponsabili della comunicazione, fatevi avanti. Registratevi al WIC e riceverete un link (in italiano) a un questionario che potrete distribuire ai vostri colleghi. I risultati vi saranno poi recapitati a parte.
Il questionario richiede solo 10 minuti. Si può fare 🙂