Cari amici, ogni promessa è debito e, come avevamo annunciato qualche tempo fa, pubblichiamo oggi , nella sezione risorse, un nuovo e importante strumento di co-design dedicato ai progetti intranet: le carte obiettivi della intranet.
Come sapete, una intranet può operare in tante direzioni diverse, dalla comunicazione ai documenti, dalla collaborazione ai processi, dalla formazione alle community. Capire quali obiettivi vogliamo ottenere dal progetto è il primo, fondamentale passo per ottenere un ambiente che funzioni davvero.
Con gli obiettivi potrete capire chi coinvolgere, quali contenuti e servizi andranno pensati, come organizzare la redazione, come misurare il successo. Ma gli obiettivi devono essere chari, concreti, misurabili e ben espressi.
E qui arrivano le nostre carte.
Di che si tratta? Di un set di 52 carte, come le carte da gioco (ma un po’ più grandi), ciascuna delle quali riporta un possibile obiettivo della intranet, per un totale di 52 obiettivi possibili. Il vostro compito è riuscire a definire i principali (da 3 a 5) del vostro progetto intranet.
Come funzionano le carte obiettivi
Le carte obiettivi sono 52, suddivise in 5 categorie di obiettivo (o 5 “semi”, continuando con l’immagine delle carte da gioco):
Completano il set 2 carte jolly nelle quali possono essere inseriti obiettivi nuovi e specifici.
In ciascuna carta si trovano degli spazi per poter inserire, in corrispondenza di ciascun obiettivo:
Le carte vanno usate, ovviamente, in abbinamento con il canvas obiettivi della intranet, con il quale raccogliere i risultati.
La versione che vi mettiamo a disposizione non contiene istruzioni dettagliate per il loro utilizzo.
Queste istuzioni, con tanto di confezione patinata e carte rinforzate, sono acquistabili nella versione “premium” durante l’evento Intranet Italia day di Milano o via e-mail (info@intranetmanagement.it) su richiesta.
Un’occasione in più per partecipare, che dite? Buon lavoro a tutti 🙂