Il tema del content design si sta consolidando un po’ ovunque, persino nel nostro Paese, grazie anche ad approfondimenti interessanti in lingua italiana, come ad esempio Content Design di Nicola Bonora o, per citare un tema affine, UX writer di Alice Morrone.
Ovviamente in lingua inglese ci sono molte risorse, a partire dal noto libro di Sara Richard dedicato al content design.
E per le intranet? Ovviamente nelle intranet il tema del design dei contenuti è particolarmente importante: questi spazi ospitano spesso migliaia di contenuti, molti dei quali devono servire a orientare il lavoro quotidiano di tanti colleghi.
Devono essere i contenuti giusti, devono essere trovabili, devono essere scritti bene… e devono essere presentati anche meglio! La presentazione dei contenuti infatti è uno degli elementi di uno schema che ho elaborato e che esprime in modo sintetico le varie dimensioni da affrontare (lo ho descritto accuratamente in un articolo precedente).
Come creare contenuti che rispettino questo modello di design?
In questo ci viene in aiuto un recente webinar tenuto da Wedge Black, consulente di Clarbox Consulting e animatore, a Londra, di Intranet now.
Wedge si occupa da sempre di content management per le intranet e ha elaborato un modello di sviluppo dei contenuti che parte dai bisogni delle persone e arriva a orientare lo stile e la scrittura.
Nel tempo il buon Wedge ha scritto varie cose sul tema della scrittura per intranet, che potrete trovare nel suoi Content writing tips.
Di seguito invece, ecco la presentazione di Wedge dedicata al tema. Buona lettura e buoni contenuti 🙂