Il progetto di gruppo Sella è un chiaro esempio di utilizzo della intranet come strumento di raccolta e condivisione di contenuti.
Il gruppo Sella ha infatti saputo sfruttare un approccio multicanale per dare forza e sostenere la propria campagna sui valori aziendali.
Al successo dell’iniziativa hanno contribuito:
In questa intervista, Stefano Murdaca, Specialist di comunicazione interna e Responsabile della Community dei Valori del gruppo Sella, condivide i dettagli del progetto inserito tra le “nomination” al nostro Intranet Italia Champions 2019.
R: La sfida più grande del progetto di crescita previsto dall’ultimo piano strategico del gruppo Sella è costituita dalla cosiddetta “trasformazione culturale”, il cui obiettivo è generare un’azienda aperta e agile, capace di competere nel mondo “esponenziale”.
Un processo di co-creazione per generare valori condivisi
Il fulcro di questa trasformazione è stata la definizione di un nuovo purpose e di nuovi valori, avvenuta attraverso un processo di co-creazione: una strategia bottom-up che ha richiesto una forte azione di coinvolgimento dei colleghi per arrivare ad avere valori condivisi e interiorizzati da tutti.
R: Dopo una serie di attività che hanno coinvolto un gran numero di colleghi – sondaggi, workshop, focus group– è stato elaborato il purpose e sono stati scelti i valori su cui puntare per lo sviluppo futuro del gruppo.
Questo approccio di creazione collettiva ha generato un clima di partecipazione e ha invogliato molte persone a contribuire.
Per dare a tutti la possibilità di partecipare alla messa a punto dei nuovi valori, abbiamo creato una community social sulla intranet aziendale nella quale abbiamo condiviso i contenuti e dove i colleghi hanno espresso il loro pensiero sui singoli valori.
Questo approccio di creazione collettiva ha generato un clima di partecipazione e ha invogliato molte persone a contribuire.
R: Abbiamo messo a punto un piano editoriale e una linea grafica ad hoc declinati su diversi canali e strumenti di comunicazione –online e offline- per raggiungere il variegato pubblico dei nostri colleghi.
Il Values Campaing Ecosystem
Il risultato di questo approccio multicanale è quello che abbiamo chiamato il Values Campaign Ecosystem. In questo contesto, la community è diventata il centro attorno al quale sono state sviluppate tutte le altre iniziative di comunicazione: newsletter grafiche, video emozionali, video-interviste al CEO, sfondi desktop personalizzati, poster e gadget.
Un attento lavoro di community management ha garantito lo svolgimento del piano editoriale in maniera flessibile, sostenendo gli interventi dei colleghi, per stimolare i contributi e riconoscere l’apporto di tutti.
I valori sono stati il tema portante della tradizionale cena di gruppo, alla quale hanno partecipato oltre 2000 colleghi.
R: La campagna è durata sei mesi, da novembre 2018 ad aprile 2019. Abbiamo lanciato una serie di post per ogni valore di gruppo e abbiamo coinvolto i colleghi (un bacino potenziale di circa 4 mila persone). A fronte di 22 post pubblicati abbiamo ottenuto questi contributi:
6 valori di gruppo e 22 post in 6 mesi
I contributi raccolti hanno così arricchito i contenuti frutto dei workshop e degli incontri sul piano strategico, realizzati in precedenza.
Sono stati molto apprezzati anche i video, che hanno totalizzato migliaia di views.
R: Grazie all’attività di ascolto svolta sui valori e agli spunti ricevuti sia online che negli incontri, sta per prendere il via una nuova fase di diffusione e coinvolgimento dei colleghi questa volta concentrata sui comportamenti che traducono in realtà i valori co-creati in precedenza.
Dai valori condivisi ai comportamenti diffusi
Ovviamente per tradurre i valori in comportamenti abbiamo intenzione di continuare a utilizzare la community dei valori, facendo leva sulla partecipazione e sull’engagement dei colleghi.
R: L’approccio bottom-up che abbiamo scelto è probabilmente più lungo e complesso rispetto a un approccio top-down ma c’è da dire che – in particolare per progetti che riguardano la cultura aziendale – può portare a risultati maggiormente condivisi e quindi più duraturi.
In un’azienda cha abbia al suo interno un mix culturale molto variegato, è importante scegliere i canali giusti per arrivare a tutti i colleghi: in questo senso una logica multicanale diventa un elemento essenziale per il successo dell’iniziativa.
In ultimo, la partecipazione attiva del top e del middle management è fondamentale per rafforzare i messaggi ma anche per spingere i colleghi a vincere il timore di esporsi.
Per saperne di più: leggi il caso completo nel report Intranet Italia Champion 2019, con altri casi studio di successo e decine di screenshot