Articoli

La pagina dedicata agli articoli di intranet management. Interviste, recensioni e altro materiale che “eccede” le dimensioni dei semplici post. Per lettori resistenti…:-)

  • Tecnologie situate. Intervista a Giuseppina Pellegrino
    [Marzo 2009] In questa lunga intervista Giuseppina Pellegrino, autrice de “Il cantiere e la bussola.  risponde ad alcune domande rispetto al suo lavoro di ricerca empirica su due intranet. Ne emerge un quadro complesso e ambivalente che penetra nel cuore dei problemi legati al rapporto tra tecnologie, gruppi, individui. Un esempio di ricerca “sul campo” di cui chiunque si occupi di progettazioni di tecnologie per persone e gruppi dovrebbe fare tesoro.
  • Misurare la intranet
    [febbraio 2006] Una intranet è uno spazio web, e come tale è sottoposto alle tipiche misurazioni (pagine, accessi…). Ma in intranet possiamo essere ancora più precisi perché, nella maggior parte dei casi, in server è sotto il nostro controllo e possiamo analizzare i log come ci pare. Che cosa misurare?
  • Che cos’è una intranet? Un approccio multilivello”
    [maggio 2005] Una Intranet è un artefatto plastico, che si presta a molte possibili definizioni. Dall’insieme dei cavi e dei protocolli fino alle sofisticate visioni conversazionali, proviamo a tracciare un quadro multilivello di questo strano oggetto.
  • Jakobson, Shannon e la comunicazione in Rete
    [maggio 2005] Per capire la comunicazione in Rete non bastano i vecchi modelli ai quali, più o meno implicitamente, facciamo riferimento di solito. Cerchiamo allora di capire le difficoltà e i punti aperti del vecchio modello trasmissivo. Per andare oltre.
  • I tre tipi di community su intranet
    [marzo 2005]In intranet avvengono delle continue conversazioni. Alcune sono professionali, altre un po’ meno. Se affrontiamo il tema in modo sistematico ci accorgiamo che i tipi principali di conversazioni sono tre. Vediamo quali sono e come funzionano.
  • Comunicazione: trasmissione o comunione fàtica?
    [Marzo 2005] L’autore è il filosofo Rocco Ronchi e il titolo del libro è “Teoria critica della comunicazione”. Personalmente, ritengo sia una delle migliori e più esaustive analisi filosofiche del fenomeno comunicazione presenti nel panorama filosofico italiano di oggi.
  • Comunicazione, scambi simbolici, semiosi ermetica
    [Luglio 2004] “Contro la comunicazione” di M. Perniola è un pamphlet polemico che affronta la comunicazione come “dato di fatto globale”, svelandone alcune caratteristiche che la contraddistinguono come prassi nel del mondo della cultura, della politica dell’arte e, più in generale, nella vita pubblica.
  • Che cosa significa pubblicare qualcosa su intranet
    [novembre 2004] Pubblicare informazioni su intranet non è come buttare dei dati in un sacco: significa inserire in uno stersso spazio una serie di elementi correlati: testi, immagini, documenti, lik, community. E molto altro.
  • Quali informazioni? Una bozza di classificazione
    [maggio 2004] Una delle tante frasi fatte sulle intranet recita più o meno così: “i portali aziendali servono a veicolare informazioni”. Cercando poi di entrare nel merito di quali informazioni dovrebbero essere “veicolate” si scopre che le idee, a dispetto delle affermazioni apodittiche, sono alquanto confuse.
  • Deliri tassonomici in azienda
    [aprile 2004]I sistemi documentali sono dei simpatici depositi online dove i colleghi inseriscono e cercano documenti. Sembra facile, ma non è così. Si, perché, poi, i documenti sono meno delle categorie che dovrebbero contenerli. Ma guarda un po’.
  • Idee per un e-learning artigianale
    [aprile 2004] Le famose “piattaforme” sono un vantaggio o un ostacolo alla diffusione dell’e-learning in Italia? Costano come uno yacht, sono più complicate di un razzo spaziale, hanno bisogno di manutenzione più di un albergo a 5 stelle… di chi è la colpa? Si può rimediare? Si.
  • Scrivere sul web, ovvero: parlare alla tribù
    [marzo 2004] Ci si chiede se il lettore sul web sia un vero lettore. Molto meno ci si chiede se lo scrittore sul web sia un vero scrittore. Il tema non è tanto tra scrittura su carta e scrittura online ma, più propriamente, tra oralità e scrittura. Waltrer Ong ci viene e in aiuto.
  • Plotino, Morin e l’illusione manageriale
    [marzo 2004] I nostri manager sono vittime di un errore epistemologico: pensare che anche nella complessità tutto possa essere previsto. Purtroppo le cose non stanno proprio così.
  • 15 regole per una strategia bottom-up
    [febbraio 2004] Quando evochiamo la partecipazione dei dipendenti alla intranet sappiamo di che cosa stiamo parlando? Ecco alcuni consigli per un bottom up che funziona davvero.