Come ho detto spesso, l’uso dei sistemi di forum o micro-blogging per creare ambienti di domanda & risposta tra colleghi è uno dei più promettenti e produttivi:
Tutto bene dunque. Tuttavia a pensarci bene ci possono essere molte barriere psicologiche nell’adozione di questi sistemi: le persone potrebbero pensare che la loro domanda sia stupida, o che farà perdere tempo agli altri, o che la risposta sarà aggressiva, o che in qualche modo la domanda non sia una “buona” domanda (chi fa formazione sa che questo succede anche in classe).
Insomma bisogna creare un buon clima anche per questo tipo di ambiente; per questo vi segnalo un post di Scott Ginsberg in cui ci dà alcuni consigli per creare una ambiente favorevole alle domande.
E, se non avete ancora implementato alcun ambiente di Q & A nella vostra intranet date un’occhiata a Coordino, un sistema open source per creare in intranet un sistema di Q & A simile alla nota piattaforma per smanettoni StackOverflow.
Oppure a OSQA, un altro sistema open source con funzionalità simili.
Ok, vi ho segnalato qualche risorsa per abbattere le barriere culturali e vi ho segnalato qualche altra risorsa per abbattere le barriere tecnologiche.
Che dite, ce la facciamo questa volta?