La intranet di Fastweb ha una lunga storia, fatta di tante modifiche e cambiamenti per seguire le continue innovazioni dell’azienda.
Giunta al suo terzo restyling importante, la nuova versione, che raggiunge 2.600 persone in tutta Italia, è stata pensata fin dall’inizio per venire incontro alle tante esigenze dei colleghi che si erano accumulate nel tempo e per innalzare gli standard di design.
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Le cose da modificare erano tante, e tutte importanti:Il lavoro ha coinvolto fin da subito diversi colleghi Fastweb da tutti i settori dell’azienda. Le persone (stimolate dal team di comunicazione interna guidato da Luciana de Laurentiis) si sono offerte volontariamente per partecipare a:
La nuova intranet, realizzata su piattaforma Drupal 8 grazie al lavoro del team di VDU, nostro partner tecnologico per questi progetti, presenta una serie di caratteristiche innovative nel design, nell’architettura informativa, nelle soluzioni di interazione e nei tool applicativi. Alcuni dettagli:
Navigazione principale. Il menù principale è stato semplificato e ridotto a sole tre voci, per evitare ambiguità.
My page. A fianco del menù principale la persona trova la propria “My page” che dà accesso alle proprie risorse: profilo, prenotazioni, attività sulla intranet (ad esempio commenti o annunci in bacheca), notifiche, preferiti, gestione home page, aree riservate e, in futuro, informazioni amministrative).
Area personalizzabile. Contiene i tool per lavorare personalizzabili (tramite tiles colorate) e i preferiti, gestibili in maniera diretta dai dipendenti.
Area news e vetrine. Con news carousel, avvisi, contenuti in evidenza e scorciatoie, gestiti dalla redazione.
Area social. Con l’evidenza degli utltimi contenuti pubblicati sui canali social dell’azienda.
Area widget personalizzabili. Con contenuti personalizzabili dai dipendenti, sulla base di un set predefinito.
Fat footer. Il footer riporta le sezioni di secondo livello dell’architettura informativa.
Progettare la nuova intranet è stata l’occasione per coinvolgere i colleghi in un processo partecipativo. Le persone hanno partecipato a:
La nuova versione della intranet è stata anche l’occasione per ripensare un tool applicativo che da sempre supportava un task imporante per le persone dell’azienda: prenotare le sale riunioni.
La nuova intranet presenta un tool rinnovato e integrato nell’ambiente: le persone possono cercare la sala, prenotare un lasso temporale, gestire i partecipanti e gestire le prenotazioni dalla propria My page.
La nuova intranet è il punto d’arrivo di un percorso che parte da lontano, e che ha coinvolto tantissime persone dell’azienda nel tempo. E le cose, ovviamente, non finiscono qui 🙂
Di tutto questo potremo parlarne dal vivo con Sara Bruno, speaker d’eccezione al prossimo Intranet Italia day, il 4 ottobre a Milano (Stay Tuned).