Una intranet è uno spazio web, e come tale è sottoposto alle leggi di misurazione proprie di questo strumento. Ma in intranet possiamo essere ancora più precisi perché, nella maggior parte dei casi, in server è sotto il nostro controllo e possiamo, pertanto analizzare i log come e quanto ci pare.
A questo punto non c’è che l’imbarazzo della scelta, e sta a noi adoperarci per ottenere in modo completo e sistematico tutte le informazioni che ci servono per capire come sta andando il progetto. Ecco, di seguito, gli indicatori più utilizzati.
Pagine viste al mese
Questo indice vi dà la misura della “profondità” di accesso della vostra intranet. E’ ovvio che per calcolarlo correttamente, dovete eliminare le pagine di amministrazione e tute le pagine intermedie o inutli per l’utente (ad esempio le DLL). Se riuscite ad avere un indicatore il più possibile “pulito” potrete usarlo come metro principale per il successo della vostra intranet.
Media di pagine viste al giorno
E’ lo stesso indicatore, solo che permette una magiore “normalizzazione” dei dato: in alcuni giorni potreste avere dei picchi esagerati o viceversa, dei “fossati” non significativi: usando la media e comparando la media mese per mese, avrete un indicatore accettabile dell’andamento sul lungo termini.
Visite/accessi al mese
Se le pagine viste sono un indicatore di profondità, gli accessi sono un indicatore di “estensione”: vi dicono quanto la intranet viene usata dalle diverse persone dell’organizzazione. In genere, se avete tanti accessi durante la giornata significa che avete posizionato dei servizi particolarmente graditi che i colleghi utilizzano abitualmente per la loro attività lavorativa. Ricordate che la intranet non è un giornale: non dovete accontentarvi di ottenere un accesso al giorno. La intranet serve, generalmente, durante tutta la giornata lavorativa delle persone.
Media di visite al giorno
Vale lo stesso discorso di “normalizzazione” visto per il conteggio delle pagine.
Utenti singoli al giorno/settimana/mese
Questo è un dato sempre difficile da reperire, per via delle difficoltà legate a proxi, ruter eccetera. Non considerate questo dato se non siete assolutamente certti che sia valido: potrebbe mandarvi fuori strada con facilità.
Ovviamente questo dato ha un limite inferiore (zero) e un limite superiore (tutti gli utenti dell’organizzazione).
Materiali più scaricati
In intranet, il dato relativo ai materiali scaricati è essenziale: la intranet è anche un grande centro documentale ed è indispensabile che capiate se le persone scaricano e che cosa scaricano. SE monitorate bene questo dato potrete fare delle scelte di usabilità mirate, come per esempio inserire direttamente in home i documenti più scaricati
Sezioni più viste
Potetela raggruppare le pagine viste sotto tre categorie
– informazioni
– Servizi
– Community
e verificare, in percentuale, come vengono visitate le diverse aree della intranet. Uno sbilanciamento in una direzione piuttosto che in un’altra vi darà la misura di che tipo di intranet sia la vostra: istituzionale, operativa, comunitario/collaborativa.
Notizie più viste
Periodicamente, una volta al mese ad esempio, potete verificare la resa limitatamente all’aspetto “notizie” per vedere, relativamente alle informazioni, quelle che hanno avuto più successo. E’ importante che monitoriate a parte questo dato: le notizie vanno comparate con le notizie. Se le comparate con altri elementi della intranet (ad esempio il cercapersone o la modulistica) ottenente un dato falsato.
A questi indici quantitativi si possiamo associare degli indici qualitativi o semiqualitativi quali:
– iscritti alla newsletter della intranet
– Quantità di messaggi nei forum
– Numero di mail che arrivano in redazione
Tipi di richieste che sono arrivate
Quantità e tipo di collaborazione che è stata offerta dai colleghi nel tempo.
Fate tesoro di questi indici: sono essenziali per progettare il vostro lavoro venendo incontro alle esigenze del vostro pubblico di riferimento.