Una delle tante frasi fatte sulle intranet recita più o meno così: “i portali aziendali servono a veicolare informazioni”. Cercando poi di entrare nel merito di quali informazioni dovrebbero essere “veicolate” si scopre che le idee, a dispetto delle affermazioni apodittiche, sono alquanto confuse. Beh, certo, ovvio, si, le informazioni insomma, no? E allora proviamo a fare una classifica di queste benedette informazioni, ben sapendo che in intgranet gira anchje molto altro (formazione, documenti, spazi di community, ecc). Sulla base della mia esperienza ho individuato 5 categorie principali.
– Informazioni istituzionali (Comunicati stampa, Informazioni complessive e numeri dell’azienda, Informazioni finanziarie/bilanci aziendali, Informazioni sulle scelte strategiche, Descrizione dei settori e delle attività…)
– Informazioni organizzative (Organizzazione aziendale, Novità dalle Risorse Umane, Eventi aziendali, Nuovi progetti, Concorrenza, Campagne pubblicitarie, Cambiamenti nell’offerta… )
– Informazioni operative (Nuove normative e disposizioni, Nuovi manuali e procedure, Schede tecniche, Listini, Aggiornamenti sui processi operativi e dettagli tecnici, Pert e tempistiche…)
– Informazioni relazionali (Storie individuali, Interviste a responsabili, addetti, coordinatori, responsabili di progetti, Casi di successo, Rubriche di approfondimento…)
– Informazioni di servizio (domani dalla 14 alle 15, la sede di via Manzoni non sarà accessibile dall’entrata principale… , E’ iniziata la distribuzione dei nuovi badge aziendali. L’appuntamento per fare le fotografie è fissato…, Per chi avesse bisogno di aiuto, è attivo un presidio per la compilazione del modello 730…)
Ok. Quali sono le categorie più importanti? Da una parte dovremmo rispondere che diupende dal “modello di business della intranet”, ma per la mia esperienza direi che in ogni caso sono la seconda e la terza categoria, organizzazione e operatività, ovvero gli elementi di maggior contatto tra le persone e l’azienda stessa.