Il cliente aveva la necessità di rifocalizzare il lavoro dei redattori locali (ca. 60 persone), rispetto agli obiettivi della Intranet, e di stimolare l’adozione di regole e format comuni e di alcune funzionalità che stavano per essere lanciate.
Siamo partiti dall’analisi del modello di governance già in uso e dalla navigazione delle diverse sezioni per rilevare i “punti di caduta” nel viaggio dell’utente all’interno della intranet.
Insieme alla Redazione Centrale, abbiamo quindi co-progettato un workshop nel quale, avendo ben chiari gli obiettivi e i principi-chiave della Comunicazione Interna di Agos, abbiamo ridefinito alcune regole per il coordinamento redazionale.
Per una particolare sezione della Intranet, quella contenente i servizi dedicati al personale (tra cui convenzioni e benefit, formazione e sviluppo, dotazioni, ecc…), i partecipanti al workshop sono stati invitati a lavorare su una nuova ipotesi di Architettura delle Informazioni, mediante la razionalizzazione e la semplificazione delle voci di menu, per migliorare la ricerca e la trovabilità delle informazioni.
In questa attività di design partecipativo abbiamo proposto il modello del card sorting.
Al termine del lavoro è stato presentato un Report con l’indicazione delle proposte e delle azioni da adottare per far evolvere la intranet, per quanto riguarda: contenuti, funzionalità e governance.