La nuova intranet di Fastweb

Interazione e personalità al servizio dei colleghi

Design, architettura informativa, tools. Restyling e innovazione

La intranet di Fastweb ha una lunga storia, fatta di tante modifiche e cambiamenti per seguire le continue innovazioni dell’azienda.

Giunta al suo terzo restyling importante, la nuova versione, che raggiunge 2.600 persone in tutta Italia, è stata pensata fin dall’inizio per venire incontro alle tante esigenze dei colleghi che si erano accumulate nel tempo e per innalzare gli standard di design.

.

Fastweb_intranet_design_01_[intranet_management]

Un momento di co-design della nuova intranet (tecnica: customer journey map)

Le cose da modificare erano tante, e tutte importanti:

  1. una nuova architettura informativa, aggiornata e più rispondente agli attuali contenuti
  2. un design nuovo e soluzioni più aggiornate nell’interazione
  3. una maggiore attenzione alle esigenze dei singoli
  4. una conferma della vocazione partecipativa del progetto

Il lavoro ha coinvolto fin da subito diversi colleghi Fastweb da tutti i settori dell’azienda. Le persone (stimolate dal team di comunicazione interna guidato da Luciana de Laurentiis) si sono offerte volontariamente per partecipare a:

Fastweb_intranet_design_03_[intranet_management]

Un output di co-design dei contenuti della nuova intranet

Il lavoro di co-design, indispensabile per definire la direzione, ha prodotto una serie di output che ci hanno consentito di progettare la nuova architettura informativa e le nuove pagine, trasformandole poi in wireframe per la successiva validazione.

fastweb_co_design_03_[intranet_management]

Un momento di sketching di un’area interna

I wireframe sono stati la base per un ulteriore lavoro di affinamento e di realizzazione di mock up grafici, grazie al lavoro del team di Giacinto Mangiacotti di Fastweb. Nell’immagine in basso potete vedere un esempio del prodotto finale, in particolare il dettaglio del megamenù, che permette di avere una visione d’insieme delle voci di secondo e terzo livello.

fastweb_agora_home_page_megamenu_[intranet_management]

Il megamenù della intranet espone le voci di secondo e terzo livello

La nuova intranet

La nuova intranet, realizzata su piattaforma Drupal 8 grazie al lavoro del team di VDU, nostro partner tecnologico per questi progetti, presenta una serie di caratteristiche innovative nel design, nell’architettura informativa, nelle soluzioni di interazione e nei tool applicativi. Alcuni dettagli:

Navigazione principale. Il menù principale è stato semplificato e ridotto a sole tre voci, per evitare ambiguità.

My page. A fianco del menù principale la persona trova la propria “My page” che dà accesso alle proprie risorse: profilo, prenotazioni, attività sulla intranet (ad esempio commenti o annunci in bacheca), notifiche, preferiti, gestione home page, aree riservate e, in futuro, informazioni amministrative).

Area personalizzabile. Contiene i tool per lavorare personalizzabili (tramite tiles colorate) e i preferiti, gestibili in maniera diretta dai dipendenti.

Area news e vetrine. Con news carousel, avvisi, contenuti in evidenza e scorciatoie, gestiti dalla redazione.

Area social. Con l’evidenza degli utltimi contenuti pubblicati sui canali social dell’azienda.

Area widget personalizzabili. Con contenuti personalizzabili dai dipendenti, sulla base di un set predefinito.

Fat footer. Il footer riporta le sezioni di secondo livello dell’architettura informativa.

Fastweb_agora_home_page_[Intranet_management]
La nuova home La nuova home page della intranet di Fastweb. Applicazioni e widget personalizzabili, area personale, news, video, area social

Un processo condiviso

Progettare la nuova intranet è stata l’occasione per coinvolgere i colleghi in un processo partecipativo. Le persone hanno partecipato a:

  • rilevare i punti di debolezza della intranet precedente
  • testare l’architettura informativa
  • definire i contenuti della nuova home page
  • dare una priorità alle esigenze in termini di funzionalità
fastweb_co_design_01_[intranet_management]
Co-design Un momento di co-design (tecnica: user journey map)

Prenotare le sale: un task importante

La nuova versione della intranet è stata anche l’occasione per ripensare un tool applicativo che da sempre supportava un task imporante per le persone dell’azienda: prenotare le sale riunioni.

La nuova intranet presenta un tool rinnovato e integrato nell’ambiente: le persone possono cercare la sala, prenotare un lasso temporale, gestire i partecipanti e gestire le prenotazioni dalla propria My page.

 

Fastweb_prenotazione_sale_riunioni_home_[intranet_management]
Prenotazione sale La home page del tool di prenotazione sale riunioni

La nuova intranet è il punto d’arrivo di un percorso che parte da lontano, e che ha coinvolto tantissime persone dell’azienda nel tempo. E le cose, ovviamente, non finiscono qui 🙂

Di tutto questo potremo parlarne dal vivo con Sara Bruno, speaker d’eccezione al prossimo Intranet Italia day, il 4 ottobre a Milano (Stay Tuned).

Workshop_fastweb_mason_[intranet_management]