La vecchia intranet aziendale di Mediobanca non era più in grado di supportare le esigenze dei dipendenti, in special modo in una fase di grande cambiamento per la banca stessa, dovuto a nuove acquisizioni, nuovi progetti, nuovi assetti organizzativi.
Le persone necessitavano di trovare i documenti con facilità, avere aggiornamenti rapidi e la possibilità di personalizzare contenuti e funzionalità.
Di fatto la vecchia intranet era uno strumento marginale nella vita aziendale, con documenti obsoleti sfogliati da dipendenti sempre più sfiduciati.
Pochi contenuti, funzionalità minime, un design vecchio e tanti bisogni da soddisfare: la intranet, e con esso la comunicazione interna, andavano decisamente rinnovati.
Inoltre, tutto il Gruppo aveva bisogno di uno strumento che consentisse la comunicazione trasversale tra diverse aziende, e la comunicazione verticale tra Holding e aziende partecipate.
Il lavoro è iniziato con un intranet assessment della intranet allora in linea, che ha permesso di capire i punti di debolezza negli standard di design e architettura informativa.
Successivamente, con i nostri partner di FifthBeat, abbiamo svolto un insieme di interviste a singoli dipendenti nelle diverse aree dell’azienda, e una serie di workshop di co-design per capire gli obiettivi e i contenuti della futura intranet, oltre ai possibili sistemi di classificazione e indicizzazione delle informazioni (architettura informativa).
Il nuovo modello di architettura informativa è stato testato con un tool online per verificare, in più riprese, l’efficacia delle nuove proposte.
Attraverso il lavoro di tree testing, effettuato con un campione di dipendenti, siamo stati in grado di produrre una architettura informativa della nuova intranet testata e condivisa.
Contemporaneamente abbiamo prodotto i wireframe delle pagine principali della futura intranet, in modo da avere una documentazione puntuale e condivisa con tutti gli stakeholder del lavoro che stavamo portando avanti.I wireframe sarebbero poi diventati mock up grafici e infine un prototipo html da testare con gli utenti.
La nuova intranet di Gruppo è stata tesata con gli utenti in diverse sessioni di test di usabilità, effetuati con colleghi della banca.
La nuova home page della intranet è rinnovata non solo nella grafica, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e nell’esperienza di navigazione. In alto a destra troviamo il profilo personale e la my page, al centro le applicazioni personalizzabili e i link preferiti. Un sistema “a directory” per la ricerca dei documenti, inoltre, facilita la trovabilità degli stessi.
Il motore di ricerca è stato completamente ripensato e, insieme alla rubrica (cercapersone), è ben in evidenza.
Sotto la barra degli shortcut, creata per i link più visitati, abbiamo riservato ampio spazio per le news interne e gli avvisi.
Il tutto è affiancato dalla My page, un’area personale dedicata alle proprie applicazioni e ai propri contenuti preferiti; entrambe le sezioni sono gestibili in modo dinamico.
In fondo alla pagina: barra con evidenza di ulteriori link e sezioni utili come calendario, borsa e infine un box feedback per un’interazione diretta con la redazione della intranet.
Il fat footer riporta l’architettura informativa completa di primi e secondi livelli della navigazione, per fornire un ulteriore punto di accesso ai contenuti principali.
La nuova intranet del Gruppo Mediobanca si presenta come un ambiente prevalentemente informativo, dedicato a news e avvisi sia dalle aziende verso il Gruppo sia, viceversa, dalla holding verso i colleghi delle aziende controllate o partecipate.
Testata. La testata presenta il badge con il profilo personale, l’accesso alla intranet della propria azienda e la My page del dipenente. Inoltre sono presenti i form di ricerca nella intrane e di ricerca in rubrica.
Hero. La intranet si apre con un hero con la notizia più importnate al momento.
Avvisi dal Gruppo. Gli avvisi possono arrivare da tutte le aziende del Gruppo (tra le altre Che Banca!, Compass, ecc…)
Rassegna stampa e lnk utili. Link ad altre risorse informative aziendale.
News dalle aziende del Gruppo. Sono notizie che arrivano dalle aziende del Gruppo a disposizione di tutti i colleghi del Gruppo. Ogni notizia è commentabile.
La intranet di Mediobanca e la intanet di Gruppo presentano parti personlizzate e personalizzabili dal singolo dipdendente.
Come tutti i progetti di nuova generazione la intranet presenta un profilo personale che espone sia dati organizzativi che informazioni legate alla persona, in parte generate dai sistemi e in parte inserite direttamente dai colleghi.
Il profilo è inserito in una più generale My page che permette ai colleghi di gestire