Comunicare efficacemente in Rete richiede alcune tecniche particolari e la consapevolezza delle caratteristiche specifiche che la differenziano rispetto alla comunicazione tradizionale. In particolare si assiste ad una “stratificazione” del testo in diversi aspetti (di interfaccia, di struttura, di stile), a un’inversione del rapporto tra testo e paratesto e ad una prevalenza degli aspetti di pittoricità del testo.
Il corso affronta tutti gli aspetti e le tecniche del digital writing dei testi per il web e per le intranet:
Nella prima parte vengono analizzati gli aspetti della strutturazione e dell’usabilità dei testi, a partire dal concreto uso del web come strumento di lettura, seguendo le ricerche empiriche a riguardo.
La seconda parte affronta il tema dello stile e della composizione dei testi, a partire dal cambiamento nelle regole imposto dal giornalismo online. Vengono affrontati gli aspetti di scrittura e lo stile complessivo del web, orientato ad un registro vicino alla lingua parlata. Vengono affrontati gli aspetti di editing per intranet.
Verranno effettuate esercitazioni per tutti gli aspetti esaminati nel corso.
Verrà esplorato anche il tema della scrittura delle email professionali, della loro composizione e gestione.
Vedrrà affronontato il tema della gestione dei contenuti e del loro trattamento nei progetti intranet.
mezza giornata, un giorno o 2 giorni a seconda delle esigenze e delle disponiblità