Una presentazione non è un sacco in cui infiliamo informazioni “a casaccio” e non è fatta per impressionare la platea. E’ un prodotto informativo, con una struttura logica che segue un andamento sequenziale.
Una presentazione non è neanche un libro, né un quadro di Picasso. Ha vincoli e possibilità tutte sue legate al testo e agli elementi grafici.
Il corso insegna ad affrontare gli aspetti strutturali, grafici, visuali, semiotici, testuali, per creare presentazioni efficaci in ogni contesto professionale (business, didattico, scientifico…).
Durata del corso
1 o 2 giornate a seconda delle esigenze e delle disponibilità
Programma del corso
- Powerpoint e presentazioni: caratteristiche generali
contesto d’uso ed errori tipici, sequenzialità, frammentarietà, bassa risoluzione, multicanalità
- Elaborare una strategia
Sostanza, struttura, interfaccia, obiettivi, aspettative dell’audience, tarare l’intervento, strategie narrative
- L’architettura della presentazione
Strutturare la piramide della comunicazione, organizzare gli argomenti
- Elementi di cornice
Template, sfondi, indici, titoli, copertine
- Standard editoriali
Coerenza, contrasto, utilità, colori
- Spazi e immagini
Griglie, spazio polidirezionale, uso delle immagini
- Scrivere i testi
Gerarchia, range, font, formattazione, punti elenco, struttura, stile
- Rappresentare i dati
Grafici, tabelle, infografiche
- Public speaking
Comunicazione, relazione, informazione, setting, elementi chiave
Destinatari del corso
- Professionisti aziendali
- Speaker
- Redattori interni
- Editor