Un percorso che, tramite concrete esercitazioni, farà fare esperienza ai partecipanti tutti i passaggi necessari per la progettazione di dispositivi e software che massimizzino le possibilità di raggiungere gli obiettivi di business per cui nascono.
Nel processo sarà sempre tenuto al centro l’utente e la sua esperienza d’uso. Il percorso di progettazione sarà quindi affrontato all’interno di un contesto reale ed in maniera molto pratica, indirizzandolo sui binari della User Experience.
Durata del corso
1 giornata (allargabile a 2 giornate)
Programma del corso
- Oltre l’usabilità: progettare esperienze
L’usabilità non è più sufficiente in un mondo che vive di ecosistemi complessi di prodotti e servizi. Mentre una pessima usabilità può rovinare un buon prodotto, una buona usabilità non è sufficiente a creare una buona esperienza: serve un approccio progettuale di User Experience, che sviluppi empatia verso l’utente, in questo caso il dipendente.
- Stabilire gli obiettivi del progetto
La maggior parte dei progetti intranet falliscono perché nessuno si è mai chiesto “Cosa vogliamo da questo progetto”. Il modulo illustra l’importanza degli obiettivi, come aiutare gli stakeholder a formularli in maniera utile e operativa affinché siano veri e propri fari progettuali nel medio-lungo periodo.
- Ricerca sugli utenti
Le diverse modalità per capire di cosa hanno realmente bisogno gli utenti, per progettare prodotti e funzionalità che verranno usate e apprezzate. Alcuni di questi strumenti sono: interviste, focus group, modelli mentali, persona, ricerca sul campo, analisi delle statistiche, analisi delle richieste all’Help Desk e test con prototipi in bassa fedeltà.
- Scenari
Come concepire casi d’uso reali utili anche a comunicare il concept all’intero team di lavoro e al cliente in modalità immediata e di facile fruizione (storyboard, filmati, stop motion, cartoon, sketch…). Inoltre sono la base per ulteriori sessioni di test con gli utenti.
- Principi di design
Come creare una lista di principi di design da seguire per l’intera intranet affinché veicoli coerentemente la propria ragione d’essere e per mantenere l’intero team di lavoro allineato su quanto si sta facendo.
- Minimum viable product, prioritizzazione
Come scegliere quali funzionalità chiave implementare nella intranet fra le mille che potrebbe avere, indicando come scegliere quelle da sviluppare subito affinché siano quelle realmente utili all’utente e portino il maggior beneficio possibile nel minor tempo possibile, evitando di svilupparne di inutili con costi e tempi che invece possono essere investiti meglio, anche in ottica di centrare il time to market.
- Stay raw, prototype, test, iterate
I tre principi (lavorare a bassa fedeltà, testare e iterare) che favoriscono l’intero processo, abbassando costi e tempi e migliorando il lavoro in team, la progettazione di intranet di successo e abbassando i costi.
- Beta permanente
Come una intranet una volta lanciata vada continuamente migliorata, sulla base del monitoraggio di metriche prestabilite, del feedback degli utenti, di nuovi test e dell’adeguamento a nuove esigenze emergenti dall’uso.
Esercitazioni concordate
Caratteristica valorizzante del corso sono esercitazioni pratiche non isolate, ma che si configurano in un vero e proprio sviluppo di progetto.
In base alle necessità dei partecipanti è utile che il corso non offra esercitazioni su progetti “di scuola/standard”, ma ritagliati sulle concrete esperienze e necessità professionali della popolazione.
A tale fine la tipologia di progetti da affrontare durante le esercitazioni potrè essere preliminarmente concordata con il richiedente. Tali informazioni condivise saranno oggetto della progettazione ad hoc dei moduli di esercitazione del corso.
Destinatari del corso
Il corso si rivolge a
- Responsabili di progetti Intranet
- Responsabili della comunicazione interna
- Personale H.R.
- UX designer
- IT manager