Attività di consulenza in ambito Human Resources:
I professionisti di Intranet Management hanno maturato un’esperienza decennale nelle attività di ricerca attraverso il coinvolgimento delle persone e nell’analisi di soluzioni che aiutino le aziende a realizzare programmi di change management per promuovere l’adoption di soluzioni digitali e minimizzare la resistenza al cambiamento.
Lo smart working riguarda molti aspetti strettamente legati all’essenza profonda di ogni organizzazione.
Lo Smart Working Assessment (SWA) parte dal presupposto che ogni azienda è una realtà unica, che ha bisogno di soluzioni costruite ad hoc per realizzare la propria specifica “ricetta” di smart working.
Lo SWA nasce dall’osservazione degli effetti causati dalla pandemia di Coronavirus nei processi organizzativi e produttivi aziendali.
Grazie agli strumenti di indagine con le persone, quali interviste, diari e osservazioni partecipante, verranno individuati modelli e linee d’azione che migliorino la produttività e i processi e gli impatti del lavoro da remoto, fornendo gli strumenti concettuali per rendere le organizzazioni preparate e reattive.
L’approccio del progetto, partecipativo, tende a coinvolgere le organizzazioni in un percorso di co-design del nuovo modello organizzativo per lo smart working. Le tecniche impiegate indagano l’esperienza delle persone al lavoro (manager, dipendenti, collaboratori) in maniera contestuale, mentre le persone operano già da remoto.
Come professionisti della comunicazione, poniamo l’accento su come le nuove tecnologie possono aiutare a semplificare e migliorare il lavoro quotidiano, con le persone al centro del moderno Digital Workplace.
Vantiamo un lungo track record di progetti di affiancamento redazionale e formazione disegnati ad hoc sulle necessità di ogni singolo cliente.
La comunicazione interna è un elemento fondamentale e distintivo dell’essenza dell’organizzazione stessa, ma nel concetto di Digital Employee Experience rientra tutto ciò che una persona sperimenta sul luogo di lavoro, come accede alle informazioni, in che rapporto è con gli strumenti digitali, il modo in cui interagisce con i colleghi.
A partire dall’employee journey map possiamo:
Le persone non hanno paura del cambiamento: hanno solo bisogno di dare un senso a quello che accade intorno a loro.
La comunicazione interna deve accompagnare costantemente i piani di cambiamento, facilitando le conversazioni per coinvolgere le persone e consentire loro di partecipare alle iniziative, fare domande, esprimere opinioni.