Le interviste sono uno dei principali strumenti di ricerca e ci consentono di ascoltare i bisogni dei nostri utenti e di raccogliere ottime indicazioni per le specifiche dei servizi e l’organizzazione dei contenuti. Come i focus group, consentono di raccogliere dati qualitativi. Possono essere condotte:
- con i capi e gli stakeholder, per individuare le esigenze, definire la strategia, raccogliere indicazioni organizzative;
- con i dipendenti, per capire come agiscono, perché e quali bisogni funzionali hanno.
Le interviste sono rapide, facili da realizzare e molto utili: se fatte con criterio permettono infatti di raccogliere moltissimi spunti o pattern di comportamento delle persone. Il nostro modello per intervistare i dipendenti prevede i seguenti step:
Recruiting
Assieme al cliente, definiamo le modalità per il recruting dei colleghi, considerando che:
- il recruiting deve considerare gli obiettivi del progetto e dei suoi possibili impatti
- tendiamo a privilagiare:
- le persone sulle quali la intranet avrà un impatto, dati i suoi obiettivi
- le persone con ruoli operativi (salvo eccezioni, evitiamo i dirigenti)
- utilizzatori abituali della intranet
- le persone nelle sedi periferiche
- persone che non hanno partecipato alle precedenti fasi di ricerca e design.
- deve essere ingaggiato un numero sufficiente di colleghi, da un minimo di 4 a un massimo di 16 – 20 nei casi più complessi.
Preparazione dello script
Sulla base degli obiettivi viene preparato lo script delle interviste, che prevede
- al massimo 5-7 domande, con qualche domanda di riserva se avanza tempo
- domande sono sempre aperte, per consentire alle persone un qualche “racconto”. Ecco alcuni esempi di domande:
- Da dove arrivano le informazioni a cui accedi più spesso?
- Mi racconti cosa fai appena accendi il PC alla mattina?
- Cosa fai quando non trovi un riferimento internamente?
- Fammi un esempio di ostacolo recente nel trovare informazioni
- Qual è stata la tua ultima richiesta al call center?
Setting e svolgimento
- deve essere intervistata una persona alla volta
- le interviste durano in genere dai 30 ai 60 minuti
- gli intervistatori sono abitualmente due: uno che fa le domande e uno che prende appunti
- le interviste vengono registrate, per poterle riascoltare successivamente
- l’intervista avvenire se possibile alla postazione stessa dove la persona lavora: in questo modo otterremo molte informazioni contestuali sui sistemi e le fonti di informazione del dipendente, che altrimenti si perderebbero.
- il format dell’intervista è di tipo aperto-narrativo: chiediamo alle persone di raccontarci la loro giornata, l’uso che fanno dei sistemi, le storie più significative riguardanti l’accesso e l’uso delle informazioni
Raccolta dati
- per raccogliere i dati, riascoltiamo le interviste e segnamo tutti i transcript (le trascrizioni delle dichiarazioni, sotto forma di frasi), suddividendoli per i diversi argomenti emergenti
- poco alla volta, individuiamo i pattern più significativi che emergono dai racconti, e li ordiniamo sotto forma di dichiarazioni
- il documento finale contiene un elenco fatto in questo modo:
- pattern numero x
- trascrizioni a riguardo
- possibili interventi.
Output
Tra gli output dell’attività troviamo
- documento transcript delle interviste
- elenco dei bisogni funzionali e delle proposte migliorative
- personas rappresentative
Un esempio di personas per un progetto intranet bancario
Un esempio di personas per la grande distribuzione