L’assessment del design della intranet è un momento di osservazione critica che il nostro team svolge sulla base della propria esperienza e capacità di analisi, per fornire all’azienda indicazioni strategiche sotto il profilo del design, dell’organizzazione e dei contenuti.
L’osservazione si basa su:
- una intervista approfondita preliminare agli stakeholder principali
- una navigazione guidata della intranet compiuta con personale interno all’azienda
- ripetute navigazioni compiute da remoto dal nostro team
Lo scopo è valutare in modo dettagliato e professionale:
- il design
- l’architettura informativa
- i momenti di interazione
- i contenuti
- il sistema di governance
- altri elementi derivati dagli obiettivi del progetto
![intranet_assessment_02_[intranet_management]](https://www.intranetmanagement.it/wp-content/uploads/2018/03/intranet_assessment_02_intranet_management.jpg)
Un esempio di osservazioni compiute su un menù di navigazione
L’assessment ha come ouput un
documento di assessment e proposte, in cui vengono precisate le osservazioni raccolte, i suggerimenti e le raccomandazioni strategiche da cui partire, nel progetto di creazione di una nuova intranet o nel re-design di quella esistente. L’assessment è il primo tassello di un processo di ricerca che coinvolgerà anche le persone tramite
user research e
partecipatory design.
![intranet_assessment_03_[intranet_management]](https://www.intranetmanagement.it/wp-content/uploads/2018/03/intranet_assessment_03_intranet_management.jpg)
Un esempio di indicazioni migliorative per il design di una pagina