Intranet content strategy

La definizione della content strategy è fondamentale per la buona riuscita di un progetto intranet. Senza una chiara e precisa mappa dei contenuti il progetto è destinato a fare poca strada. Occorre capire:

  • quali contenuti e servizi servono davvero, nelle diverse fasi del progetto
  • come vanno organizzati i contenuti perché abbiano senso per le persone
  • come devono essere presentati i contenuti perché siano davvero utili nel quotidiano
  • come devono essere tenuti aggiornati dai diversi referenti attraverso attività di coordinamento redazionale
  • come devono essere scritti perché siano efficaci

Occorre anche una mappa dei contenuti e delle priorità: alcuni contenuti sono più strategici di altri, alcuni sono facili da reperire, altri devono essere importati dai repository in cui sono archiviati, alcuni invece vanno creati ad hoc. Per capire come prioritizzare i contenuti Intranet management utilizza il minium viable intranet canvas, uno strumento di co-design per stabilire le priorità.

I contenuti da inserrire nel canvas derivano dalle attività di free listing, dalle interviste ai manager e ai dipendenti, dai focus group e dalle altre attività di ricerca, oltre che dalla definizione degli obiettivi del progetto.

 

Intranet_content_strategy_condivisa