Il modello di design partecipato (o partecipatory design) costituisce la base del nostro modello di lavoro. Il design partecipato si avvale costantemente del contributo delle persone che in concreto dovranno utilizzare i servizi che progettiamo.
Quando si progetta una intranet, lavorare con i dipendenti è fondamentale, e lavorare con i dipendenti significa ascoltarli (attraverso interviste e focus group) e coinvolgerli in modo organizzato nei vari momenti del processo di design, a partire dagli obiettivi del progetto fino ad arrivare al design di specifiche pagine e sezioni.
Partendo dai bisogni e dalle caratteristiche del loro lavoro, i futuri utenti sono invitati a fornire elementi utili al design, all’organizzazione dei contenuti ed alla gestione delle priorità nel rilascio delle funzionalità. Gli utenti sono allo stesso tempo co-creatori e fornitori di feedback nelle varie fasi della progettazione e alleati insostituibili dei nostri designer.
La partecipazione serve anche a far sì che gli utenti adottino con più velocità e consapevolezza ciò che hanno contributo a realizzare.
Nel nostro modello di lavoro le persone sono coinvolte nelle seguenti attività: