I test di usabilità, della durata in genere di una giornata, vengono condotti su 5-7 utenti reali, e hannoa lo scopo di identificare i punti critici nell’architettura informativa e nella fruizione di applicazioni e servizi, oltre che di capire in maniere diretta le aspettative e gli schemi mentali degli utenti nella navigazione e nella fruizione dei servizi informativi.
Possono essere effettuati:
Possono riguardare la intranet nel suo complesso, alcune sezioni specifiche o singole applicazioni vericali. Vengono in genere definiti alcuni task-chiave da svolgere e gengono esaminati i comportamenti di ciascun utente alle prese con tali task.
I test sono individuali, durano da 30 a 60 minuti ciascuno e vengono effettuati con il metodo del thinking aloud e dell’osservazione diretta. Le azioni vengono trascritte e trasformate in pattern.
Alle persone vengono dati dei compiti e viene chiesto di eseguirli pensando a voce alta e raccontando ai ricercatori i propri pensieri mentre eseguono i compiti e le motivazioni delle scelte. I compiti sono legati alla navigazione nell’ambiente o all’interazione in punti specifici. Vengono testati gli elementi:
Alcuni esempi:
A conclusione del test viene redatto un report che identifica i punti di miglioramento e le operazioni da effettuare sul prototipo per aumentarne l’efficacia e l’usabilità.
L’attività viene in genere progettata e condotta assieme ai nostri partner di Usertestlab o di Fifthbeat.