L’Intranet Italia Champions (IIC) è un riconoscimento annuale assegnato alle aziende che hanno implementato sulla propria Intranet un’iniziativa, un contenuto, o una funzionalità innovativa e di successo per l’azienda e per i dipendenti. Idee, contenuti utili, innovativi o presentati in modo nuovo, iniziative coinvolgenti e partecipate, servizi utili e ben disegnati, funzionalità e applicazioni innovative e che hanno prodotto risultati importanti per l’azienda e per i dipendenti.
L’Intranet Italia Champions è promosso da Intranet Management, in collaborazione con Ariadne Digital.
Per cosa si concorre:
Le descrizioni complete dei progetti vincitori e menzionati, corredate di screenshot, saranno inseriti all’interno del “Report Intranet Italia Champions 2022”, che verrà pubblicato a conclusione dell’iniziativa. Scarica il Report IIC2021
I candidati devono inviare entro il 27 gennaio 2023 una mail all’indirizzo: IIC@intranetitaliaday.it allegando il modulo di partecipazione compilato in ogni sua parte.
Scarica il modulo di partecipazione
La mail dovrà contenere i seguenti elementi:
Se l’iniziativa sarà ritenuta di interesse, un membro del team di valutazione contatterà l’azienda per un’ intervista di approfondimento nella quale esaminare i punti rilevanti per la comprensione del progetto, ad esempio:
Contenuti particolarmente utili, rilevanti, innovativi o presentati in modo nuovo – ad esempio: news, avvisi, documenti, FAQ, infografiche, schede informative (prodotti, uffici, persone, settori eccetera), video gallery, contenuti formativi ben realizzati e distribuiti via intranet sui diversi supporti (desktop, tablet, mobile, digital signage).
Iniziative di particolare rilevanza che hanno coinvolto la popolazione aziendale in modalità partecipative (ad esempio: idea management, contest, crowdsourcing, community, Q&A eccetera).
Progetti intranet di interazione orizzontale e collaborazione tra colleghi: community, social network interni, gruppi di discussione, iniziative di crowdsourcing tra dipendenti, interazione orizzontale, in grado di creare valore per le persone e le organizzazioni. Non vengono considerati tanto gli strumenti tecnologici utilizzati, quanto il progetto nel suo complesso e i risultati ottenuti.
Servizi avanzati e utili realizzati con un design avanzato, quali, ad esempio: prenotazione sale, acquisto dotazioni, sistemi di ticketing, workflow approvativi, cerca persone, eccetera. Applicazioni ben disegnate, innovative ed integrate con la intranet, quali, ad esempio: applicazioni HR, formazione online, applicazioni di business, gestione ordini e magazzino, ecc.
Tutto ciò che attiene all’esperienza degli utenti: architettura informativa, navigazione, modalità di filtro e personalizzazione e tutti gli elementi che garantiscono una digital experience di altro livello.
Funzionalità innovative e realizzate con un design avanzato, quali, ad esempio: sistemi di ricerca, sistemi di notifica, sistemi di filtro, modalità di interazione con i dipendenti, sistemi di profilazione avanzata, sistemi di personalizzazione, pagine personali, eccetera.
Per partecipare non è necessario presentare un grande progetto, basta anche un piccolo esempio di realizzazione all’interno della intranet: architettura dell’informazione, design, contenuti, progettazione, governance, funzioni social: in quale di questi ambiti ti sei cimentato?