L’attività di coordinamento redazionale è essenziale in ogni progetto intranet, per garantire la gestione ottimale dei contenuti all’interno dello spazio web e delle iniziative che nel tempo vengono lanciate.
Il coordinamento ha luogo:
- in fase di progettazione, prima del lancio della intranet
- per definire i contenuti, esistenti o possibili
- per definire il modello di gestione e di publishing
- per definire i referenti nei diversi settori dell’azienda
- per organizzare e classificare i contenuti
- per raccogliere i contenuti (testi, pagine, ecc…)
- per ottimizzare i contenuti per il web (scrittura, editing e trasformazioni)
- in fase di gestione, dopo il lancio della intranet
L’affiancamento redazionale agisce come un facilitatore nel modello di governance e nel rapporto tra redazione centrale e redazioni distribuite.
Attività di coordinamento redazionale in Fastweb
L’attività di coordinamento riguarda anche la redazione di policy e le linee guida, che vengono pubblicate sulla intranet e condivise con tutti i responsabili dei contenuti. Alcuni esempi di guide e policy:
- guide di stile per la redazione dei testi;
- guide di stile per la pubblicazione dei documenti;
- guide di stile per il processo di classificazione e tagging;
- policy per la partecipazione ai forum e alle community;
- policy per la gestione delle community;
- policy per la gestione dei feedback e dei commenti; manuale/tutorial per l’uso del CMS; descrizione dei diversi workflow.