In ogni nostro progetto, un Project Manager Organizzativo dedicato si occupa di tenere sotto controllo le tre principali variabili collegate ad ogni progetto intranet, ovvero:
- le variabili tecnologiche
- le variabili organizzative
- le variabili di contenuto
Il PMO dei progetti intranet è pertanto una figura ibrida tra tecnolgia, comuniczione e organizzazione le sue attività riguardano, in particolare:
- analisi e definizione degli obiettivi, per garantire il successo del progetto in tutte le sue fasi evolutive, nel rispetto dei tempi
- coordinamento del gruppo di lavoro
- comunicazione con i rappresentanti dei diversi dipartimenti aziendali (HR, Comunicazione, IT) per acquisire le risorse e le informazioni necessarie
- pianificazione periodica di stati di avanzamento lavori (SAL), per un controllo puntuale dei tempi e delle possibili variazioni da apportare al progetto e un allineamento costante del team
- monitoraggio, implementazione, ed eventuale revisione documentazione e prototipo
- co‐definizione delle attività di promozione prima, durante e dopo il lancio
- review dei testi e dei materiali prodotti per il lancio
- incontri di facilitazione e coinvolgimento attori interni
- organizzazione redazione allargata e coordinamento con attori esterni al team
- reportistica e presentazioni a supporto del management
- redazione di documentazione e presentazioni
- progettazione di iniziative in risposta a situazione emergenti, non incluse nel planning
- coaching e affiancamento
- project management costante.