Tutti gli Articoli

1 Gen. 2012

Buon 2012 (in Brasile)

Un augurio di felice anno nuovo, anche se tutti sappiamo che il 2012 sarà per molti una mazzata. E se ci trasferissimo tutti in Brasile? La domanda non è oziosa: in Brasile si stanno dando un gran da fare con i progetti intranet e enterprise 2.0, tanto da aver istituito un loro premio nazionale, promosso […]

31 Dic. 2011

Tra globale e locale

James Robertson è tornato recentemente su un tema abbastanza discusso nel design delle intranet (specialmente all’estero, dove ci sono molte più aziende grandi e grandissime), ovvero il rapporto tra informazioni e servizi globali (che riguardano tutti i dipendenti) e informazioni e servizi locali (che riguardano a vario titolo particolari gruppi di dipendenti). La sua idea […]

30 Dic. 2011

Intranet 2.0: spiegarla significa tradurla

Dobbiamo proprio concordare con Rachel Happe (co-fondatrice, ricordiamolo, di The community roundtable) sulla necessitò di tradurre, all’interno dell’azienda, le iniziative e le nuove funzionalità web in un linguaggio comprensibile a manager e stakeholder interni. Rachel fa una serie di esempi per spiegare di che si tratta: Social technologies and processes for internal use Social Tool […]

29 Dic. 2011

Correva l'anno 2003

Nel 2002, anche su consiglio di Luisa (che ringrazio ancora per questo), scrissi il mio primo libro, che si intitolava “intranet”, e si basava quasi interamente sulla mia esperienza, alquanto avventurosa di content manager in una grande azienda. Il libro uscì nel 2003, con una bibliografia ridotta al minimo e un impianto metodologico un po’ […]

28 Dic. 2011

La difficile arte dell'intranet content manager

Chi si occupa di contenuti per la intranet, che questa sia sociale o no, ha di fronte a se un lavoraccio quotidiano: trovare risorse, rendere presentabili risorse altrui, aggiornare testi e documenti, trasformare il formato di contenuti originari in qualcosa di digeribile e così via. Ma allo stesso tempo deve gestire l’aspetto umano e organizzativo […]

27 Dic. 2011

Un like vale più della pelle dell'orso

I cambiamenti più significativi il più delle sono piccoli cambiamenti,  e ne è riprova il caso di Arla foods descritto da Janus Boye in un suo post. L’azienda ha deciso di intraprendere un percorso “social” per la intranet e per prima cosa ha introdotto la semplice possibilità di dare un “like” o un “dislike” ad […]

26 Dic. 2011

Intranet: sotto il segno della paura

Jason Averbook ha scritto un post molto divertente e un po’ polemico sulle intranet di vecchia generazione e l’arrivo delle intranet sociali. Lo stile è diretto e incisivo, per cui mi sono preso la briga di tradurlo (spero di esserci riuscito). Credo che Jason sia troppo severo verso le “vecchie” intranet così come credo sia […]

24 Dic. 2011

L'adozione della intranet 2.0 e i suoi dilemmi

C’è un aspetto che riguarda i social software interni e più in generale tutte le funzionalità avanzate di collaborazione e community che, fino a ora, non ero mai riuscito a chiarirmi: quanto dobbiamo lasciare libere le persone di adottare queste funzionalità e quanto invece dobbiamo costruire un contesto adeguato capace di dare un senso operativo […]

23 Dic. 2011

Il modellatore di intranet (con Sharepoint)

Per chi volesse cimentarsi con la creazione di wireframe relativi ad un progetto intranet con Sharepoint, segnalo lo sharepoint modeler, messo a disposizione da IntranetFactory. Una volta registrati potete accedere al tool di disegno e creare i wirerame componendoli con le tante webpart già a disposizione. Non è semplicissimo, almeno all’inizio, ma poi ci si […]

23 Dic. 2011

Come ti lancio il microblogging

Un altro bel caso di lancio interno di un tool di collaborazione: il Department of Education & Communities (DEC) dello stato del Nuovo Galles del sud, in Australia, ha creato un bellissimo videotutorial per spiegare ai dipendenti l’utilizzo del loro sistema interno di microblogging (dopo varie vicissitudini sono passati da Yammer a Socialtext). Lo spazio […]

23 Dic. 2011

Community manager interno, ho capito bene?

Matteo Sigismondi ha tradotto un articolo di HR communication dedicato al community management interno. L’articolo si intitola “I 13 ruoli di un community manager interno“. Da comico a psichiatra passando per mediatore e bidello. Vi ci riconoscete?

23 Dic. 2011

Monitorare la intranet? Rendetevi la vita facile

In questo divertente post Ellen van Aken racconta come la sua esigenza di avere un buon sistema di statistiche per la intranet sia diventata, in mano ai consulentoni dalla slide facile, un mega progetto costosissimo che alla fine ha partorito un topolino. il consiglio finale è di accontentarsi, quando non ci siano esigenze particolari ben […]