Non so a quanti sia arrivato all’orecchio, ma il CNIPA, fornitore ufficiale di documentazione pallosissima (e in genere disattesa) per regolare l’informatica nella Pubblica Amministrazione, ha da poco pubblicato delle “Linee Guida di progettazione e sviluppo per i siti delle pubbliche amministrazioni“. In preda ad una insana compulsione me lo sono letto e devo dire […]
La premiata coppia Oscar Berg / Henrik Gustafsson, che si occupano di Enterprise 2.0 in quel di Svezia (e hanno un ricchissimo blog) , hanno pubblicato una presentazione molto bella sull’Enterprise 2.0. Gli schemi, in particolare, sono assai efficaci, e sappiamo quanto conti l’aspetto di visual design per la comprensione dei concetti, dai più astratti […]
Se ve la cavate un po’ con l’inglese vi consiglio di fare un giro su IBF24, il repository dei video dell’evento internazionale sulle intranet organizzato da IBF. Potrete vedere uno screencast dell’intranet di IBM e un altro dell’intranet della BBC, oltre ad altro materiale molto interessante. IBF organizza da tempo trasmissioni live dei convegni internazionali […]
Vi rimpallo, grazie a Punto Informatico di ieri, la traduzione in italiano della guida di Google all’ottimizzazione per i motori di ricerca. Un breve documento che è bene avere sempre a portata di mano. Siete sicuri di avere fatto bene i compitini? Verificatelo… E già che ci siete fatevi un giro nell’universo nascosto delle informazioni […]
Sto partecipando ad una gara per la riprogettazione di una grande intranet pubblica, e questa occasione mi ha dato modo di riflettere in modo più approfondito sull’architettura informativa di intranet di grandi dimensioni, in special modo legate alle pubbliche amministrazioni ma non solo. Mi riferisco in particolare alla costruzione dell’architettura di primo livello, la quale […]
Per la serie “tour guidati nel mio nuovo blog”, vi invito a visitare la sezione “Risorse e materiali“, dove troverete alcune cose nuove, in particolare nell’area “Materiali da scaricare“. Nella mia compulsione da rinnovamento ho cercato infatti di aggiungere e di aggiornare i materiali metodologici che metto a disposizione, cominciando da alcune schede che avevano […]
I ragazzi di Scienze della Comunicazione si ritrovano in un social network che si chiama Oncommunity, nel quale discutono, collaborano, intervengono, segnalano, condividono allegramente il loro essere parte di una comunità di futuri operatori della comunicazione. In questo cammino hanno incontrato la intranet, cominciando a sperimentare anche questa dimensione come parte del loro percorso di […]
Grazie al buon Antonio Volpon vi segnalo una risorsa secondo me molto utile: wikimatrix, ovvero come selezionare tra decine e decine di piattaforme quella che fa al caso nostro. E’ sufficiente andare sui criteri di ricerca per filtrare le caratteristiche che ci interessano. Buon wiki a tutti!
Come probabilmente saprete, esistono dei wikipatterns per progettare bene un wiki interno. Quello che non sapevo (l’ho saputo grazie a Luca Zappa su Computerworld) è che eisiste un sito analogo per la progettazione dei social network. Designing social interfaces è un wiki che descrive tantissimi patterns per la progettazione di interfacce di ambienti sociali, costruito […]
Cari lettori, nell’area “Articoli” di questo blog trovate una sorpresina: una lunga intervista a Giuseppina Pellegrino – sociologa italiana che si occupa del rapporto tra individui, organizzazioni, tecnologie – intervista che mi ha rilasciato ormai più di un anno fa ma che non avevo mai pubblicato per problemi tecnici (e anche di tempo). L’intevista si […]
Cari lettori, ecco il mio nuovo blog, (ovvero www.intranetmanagement.it) creato dopo più di 5 anni di frustrazioni e mal di pancia su Splinder. Mi raccomando di aggiornare i vostri feed, i vostri bookmark, i vostri link, le vostre blogroll, perché è questo l’indirizzo da cui il vostro autore scriverà d’ora in avanti. Come potete vedere […]
Cari lettori, ho deciso di condividere con voi una mappa globale dei contenuti tipici di una intranet di successo. E’ ovvio che parlare di contenuti “tipici” è un po’ un ossimoro, visto che ogni azienda è un caso a se. Diciamo che questa è una mappa-standard per un’azienda-stadard con esigenze-standard, ovvero per qualcosa che non […]