Molto carino uno degli ultimi post di Roberto Cobianchi, che dipinge in modo divertente una serie di situazioni aziendali tipiche (e malate) che potrebbero essere facilmente curate con qualche applicazione intranet come si deve. Tra l’altro noto che il blog Roberto ha ritrovato, da un po’ di tempo, un suo filo conduttore, e di questo sono molto […]
Sono molto felice di poter osservare da vicino la community interna che sto seguendo e di cui ho parlato qualche post fa; mi sembra di essere un genitore che guarda i progressi del suo pargolo, anche se forse il paragone è eccessivo. In ogni caso si cominciano ad osservare fenomeni interessanti, e ovviamente hanno tutti a […]
Per una volta sono d’accordo con l’ultimo post di Gerry Mc Govern (non che le altre volte fossi in disaccordo: è solo che, putroppo, negli ultimi tempi nei post di gerry non c’è mai nulla sui cui essere in accordo o in disaccordo). Il senso del post è che quando gli spazi web (internet o intranet) […]
Jane McConnell, parlando del ruolo chiave dell’uomo HR nei progetti intranet, descrive nel contempo due esempi di diverso approccio nella promozione dei tools intranet all’interno dell’organizzazione: 1) “Rendi disponibile il tool e lascia che le persone che lo useranno guidino la strategia” 2) “Carca di capire bene come le persone lavorano e dai loro ciò […]
Come dovrebbero ripartire il loro tempo gli intranet manager? La posizione di Catherine Grenfell ha il pregio di essere chiara. Secondo lei una ripartizione equilibrata dovrebe essere 30% Mantenimento ed esercizio giorno per giorno 40% Nuovi progetti e nuove iniziative 30% Gestione delle relazioni con la redazione e i vari referenti Non ho niente da aggiungere […]
La questione sta diventando spinosa, e me ne sono in parte occupato su questo blog, ma man mano che passa il tempo diventa sempre più urgente una soluzione percorribile (e esportabile). Sto parlando del difficile rapporto, nelle intranet, tra tassonomie e folksonomie e mi sembra che in giro soluzioni standard a cui fare riferimento non […]
Credo che chiunque si occupi di creare spazi intranet dentro i call center dovrebbe leggersi questo articolo di Elizabeth Marsh, perché bette bene in luce le questioni chiave che ruotano attorno a quel mondo. Come tutti possono intuire, progettare spazi in quei contesti costituisce una sfida progettuale su molti fronti: tecnologico, ergonomico, manageriale, culturale, organizzativo. […]
Non so l’avete già vista o ve la siete persa, ma è talmente importante che ve la propongo comunque: circa un mese fa Richard Dennison ha pubblicato un post con uno screenshot da acquolina in bocca che mostra le funzionalità della “My page” che ha realizzato nella sua organizzazione. Guardatelo con attenzione perché, per quanto […]
L’architettura informativa delle intranet (uno studio di Toby Ward riguardante architettura, categorie, label e navigazione su un cospicuo gruppo di intranet, da affiancare all’analogo studio – a pagamento – di Jacob Nielsen). Le slide dell’international enterprise 2.0 forum di Varese (animato dal vulcanico Quintarelli). I costi “soft” delle intranet fallimentari (perdita di credibilità, mancanza di supporto […]
Guardate questa intranet: non è carina? La segnalo da un post di Toby Ward. Quello che mi colpisce è il fatto che sempre più spesso si cominci a uscire dal noioso design a tre colonne, tipico dei portali (e che ci ha veramente rotto le palle) e si abbracci il design a due colonne tipico delle […]
Vi segnalo un interessante post di Shiv Singh (Worplace blog) che analizza il ruolo dell’influenza sociale sui luoghi di lavoro, e di come questo ruolo venga amplificato e produca effetti significativi grazie all’uso di software sociali in azienda. Il senso del discorso è che aumentando il grado di connettività e di conversazione all’interno delle comunità di pari […]