Sto facendo le mie belle prove. Con Cristiano abbiamo registrato un account su Socialtext, la piattaforma americana di enterprise-wiki (da notare che abbiamo scelto socialtext perché è un’azienda che ha pubblicato dei casi di studio bellissimi e questo ha fatto la differenza nel trovarla e nello sceglierla (capito quanta differenza fanno contenuti buoni sui propri siti, […]
Toby Ward segnala il caso della intranet di Motorola, decisamente improntata a logiche 2.0. Il caso è interessante, tra le altre cose, perché pone in luce il ruolo degli “evangelisti”, ovvero di quelle “elite professionali” che in qualche misura fanno da traino o “testa di ponte” nello spingere le persone ad adottare i nuovi modelli […]
I tipi di cui parlo nel post più sotto avranno il loro da fare: secondo l’ultima ricerca Avanade condotta su 400 imprese mondiali la strategia di collaborazione digitale delle imprese è ancora “impresisonistica” e affidata, indovinate un po’, prevalentemente alla mail, l’onnivoro canale informativo con il quale oggi facciamo tutto: dalle riunioni virtuali al repository progettuale. Solo un’azienda […]
Secondo Luigi Grimaldi e Thomas Christel, ideatori di Yooplus, l’entreprpirse 2.0 si sta avvicinando a grandi passi e il 2008 sarà l’anno della svolta. In questa intervista gli ideatori spiegano in che cosa consiste il loro prodotto e che rapporto ha con l’enterprise “tradizionale”. Sappiamo che ogni previsione è sempre azzardata, ma nella pratica è […]
Sapete che considero Etienne Wenger (il fondatore della teoria delle “comunità di pratica”) una delle figure intellettuali più importanti di questi anni per lo studio delle organizzazioni, dei sistemi di apprendimento sociale e, per estensione, del rapporto tra gruppi e tecnologie. Chi avesse voglia di approfondire la sua teoria direttamente dalla sua voce adesso può farlo grazie […]
Vi segnalo l’audio di una conferenza di Silvano Petrosino su Derrida e la scrittura. La chiarezza, la lucidità e la leggerezza con le quali Petrosino affronta i temi dell’esperienza del linguaggio, della scrittura, del nostro rapporto con la Storia, con i segni, con la comunicazione secondo Derrida valgono i 55 minuti di intervento. Chi non […]
L’ho beccato per caso (grazie, o mio aggregatore dei miracoli!!) e ve lo segnalo perché ne vale *veramente* la pena (se avete 30 minuti da perdere: la parte importante dell’intervento, a mio parere, è quella centrale). E’ un video nel quale Paolo Valdemarin discute con Marco Formento dei blog interni. Il video lo trovate sul […]
Lo conosciamo tutti, ne parlano in pochi. Ora una ricerca cerca di quantificarlo, quantomeno nella percezione da parte dei dipendenti. Ecco l’articolo di Federico Pace, e gli interessanti commenti sul suo blog.
Per la vostra immensa gioia, ho appena pubblicato su Slideshare un estratto (60 slide su un totale di 250!!) del mio corso sul web writing. Per la precisione la parte del corso che parla dell’usabilità dei testi, ovvero la parte più esterna di quella “cipolla” che è il testo sul web. Non è nulla di nuovo, […]
L’ho messo in piedi per caso, per scommessa, per tenere a mente i miei appunti sull’argomento, per dare consigli pratici nuovi ogni volta che li trovo. E, insomma, alla fine non so manco io perché l’ho messo in piedi. Non mi commenta quasi mai nessuno, e alla fine credo che sia poco più che un gioco solitario […]
Due segnalazioni stamattina: la prima è un articolo dell’intranetjournal sul valore del passaparola tra gli utenti della intranet (cioè i vostri colleghi) e sulla necessità di progettare pensando a loro. Citazione: Never underestimate the impact of word-of-mouth marketing to affect overall user opinion of a system. Traditional marketing can only do so much. It can […]
Sempre interessanti gli articoli di Boxesandarrows. In questo articolo si parla dell’uso dei fumetti per la spiegazione degli scenari d’uso di un sito web. Da utilizzare anche per convincere capi poco tecnologizzati e quindi molto inclini ad esempi visuali.