Terzo libro scritto. A quattro mani. Proposta spedita a editore. Editore latita. Segretaria gentile. Bisogno di una risposta. Segretaria paziente. Ansia. Segretaria ritrova mia mail. Domani sottopone a SuperDirettore. Ottimismo. Ansia. Editore famoso. Che presuntuoso. Scaramanzia. Dita accartocciate. Ottimismo. La vita è un’avventura. Ci siamo. Tristezza.
Tommaso Pincio ci parla di uno degli autori più importanti e controversi dell’ultimo mezzo secolo. Uso la parola autore senza nessun’altra specificazione, perché nel caso di Philip Dick ogni declinazione farebbe torto ad una figura che è stata capace non solo di dipingere ma, letteralmente, di riscrivere il nostro immaginario. Un bell’articolo, pubblicato sul Manifesto […]
Sto sognando di essere in ufficio, di lunedì mattina, con gli occhi semiapaerti, a scrivere un post in cui scrivo che sto sognando di essere in ufficio, dl lunedì mattina, con gli occhi semiaperti…
Il blog della Ragan Communication, di Chicago, è tutto dedicato alla comunicazione interna. Ed è un raro esempio di contaminazione tra media, visto che molti dei suoi post sono costituiti da immagini di slide ingrandibili. Chi mi conosce sa bene quanto io sia “sensibile” al tema, per cui mi permetto di sottolinearlo. Al di là della stravagante […]
Secondo l’ultima rilevazione ISTAT (2003-2004) sull’uso dell’ICT nelle aziende, siamo messi maluccio. Anche se va ricordato che se l’anno scorso era peggio (28,4). Insomma, io non so dare una valutazione univoca e chiedo a voi: ‘sto bicchiere è per un terzo pieno o per due terzi vuoto? Boh…
Si parla sempre più spesso di apprendimento cooperativo. Ma come realizzarlo concretamente? Quali sono le condizioni che lo favoriscono e quali quelle che lo ostacolano? Questo articolo di Fabrizio Pivari (che non ricordo assolutamente come ho scovato) ha il pregio di affrontare più nel dettaglio le questioni legate al cooperative learning. Niente di stratosferico, non troverete […]
Qualche tempo fa avevamo parlato dei “K” blog, ovvero dei blog interni alle aziende costruiti per favorire la diffusione delle conoscenze. All’epoca avevo espresso alcune riserve e ipotizzato alcuni percorsi possibili. Oggi cominciano ad emergere casi concreti che ci indicano se le nostre ipotesi erano o meno strampalate. Ad esempio in InfoWorld, il settore IT ha […]
Vi segnalo questa bella intervista a Michel Maffessoli su comunicazione e post-modernità. Ho appena comperato il suo ultimo lavoro e non vedo l’ora di leggerlo. La cosa più suggestiva riguarda forse la considerazione dell’emergere, nella post-modernità tecnologica, di forme arcaiche, quasi pagane di comunità. “La tecnologia ha dato vita a un paradosso interessante: è stata in principio il […]
L’ultimo numero di Alertbox, la mitica newsletter di J. Nielsen, si occupa del format delle home page intranet. Nelle sue Ricerche Nielsen ha scoperto che questi spazi si assomigliano un po’ tutti: mediamente hanno un header che contiene il logo e la navigazione principale, una colonna di sinistra con alcuni box strategici in evidenza, una colonna […]
Mentre metabolizzo le tortuose discussioni a valle della mia lezione di oggi sul web writing (relazioni, agomentazione, ontologia, narrazione, parodia, insufficienza semantica e altri sei o sette concetti che mi hanno messo, vi assicuro, a dura prova) vi segnalo questo spazio, curato da Maria Chiara Pievatolo, interamente dedicato alla “Repubblica” di Platone. Non so per quale pazzo […]
Il tema è di quelli complessi, ma in questo caso è declinato su di un problema specifico, il che contribuisce a tenere il dibattito sotto il controllo dell’esperienza. Il problema, affrontato nell’articolo di Francesco Ferretti sul Manifesto dell’11 maggio, è quello dell’elaborazione del significato quando manca la vista, ovvero quello di capire il rapporto tra […]