Prendo le mosse da un articolo apparso l’anno scorso su Steptwo (quando gli australiani ci superano di almeno una spanna in tema di knowledge management…), a cura di James Robertson, che tenta di affrontare il tema intranet/internet cercando di individuare, in maniera sistematica le differenze nell’approccio, nel progetto, nei risultati. L’articolo ha il pregio di […]
Recentemente parlavo con una dirigente di una grande azienda di interesse nazionale, alle prese con la sua intranet, e la necessità di farla “decollare”. Era molto interessata ai nostri spazi di community, ma le sue perplessità crescevano man mano che il discorso si spostava sulla partecipazione, e soprattutto sulla necessità di “divergere” rispetto a temi […]
Lo confesso, non avevo ancora letto qell’autentico capolavoro che è il Cluetrain Manifesto. Un testo pazzo, visionario, irriverente, corrosivo e immancabilmente saggio. All’epoca mi ero gettato subito sul “Gonzo marketing“, il libro scritto da uno dei 4 fondatori, Crishopher Locke, trovandolo a dir poco geniale. Ma mai mi sarei immaginato di imbattermi, all’interno delle 95 […]
Siamo tanti, tantissimi. Quanti? Impossibile dirlo. Tuttavia le intranet sono una realtà che, anche in Italia, sta diventando a poco a poco un “fenomeno”. Niente di drammatico, nulla di stratosferico, solo un insieme di professionisti, che provengono spesso da estrazioni molto diverse (comunicazione istituzionale, Risorse umane, sistemi informativi…) che cominciano ad affacciarsi, di fatto, alla […]